Apr 30, 2013
1014 Views
0 0

Esercito Italiano e artisti dello spettacolo insieme contro il cancro nel 152° di costituzione dell’Esercito

Written by

L’Esercito Italiano, una risorsa per il Paese, celebra il suo 152° anniversario di costituzione dando un sostegno alla ricerca contro il cancro. Ed è infatti questo lo slogan, “Una Risorsa per il Paese, un sostegno alla Ricerca”, che contraddistingue l’iniziativa in favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)per rendere il cancro sempre più curabile.

Il concerto in programma questa sera, a partire dalle 21.15, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha proprio lo scopo di contribuire all’attività di ricerca medica nel settore oncologico.

L’evento, che andrà in onda in diretta su RAI 5 e Rai Radio1, è il frutto della collaborazione tra Esercito Italiano e alcuni rappresentanti del mondo della musica e dello spettacolo, quali Giovanni Allevi, Alessandro Siani, Elisa Isoardi, Giorgio Re e Andrea Celeste.

L’iniziativa, è realizzata in occasione del 152° anniversario della Forza Armata con lo scopo di contribuire alla raccolta fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca dell’AIRC.

Tutti gli artisti che interverranno hanno aderito all’invito dell’Esercito con entusiasmo e in maniera completamente gratuita.

L’incontro musicale comprenderà brani di musica classica legati alla storia d’Italia e al repertorio verdiano in occasione del bicentenario della sua nascita. Verranno suonati anche pezzi di musica jazz e pop, per conferire la giusta combinazione di stili e per trascorrere una serata insieme all’insegna dell’impegno sociale. Non mancherà un momento di comicità.

La serata vedrà numerosi ospiti avvicendarsi sul palco, tra questi anche chi in prima persona può testimoniare il progresso della ricerca sul cancro. Nel corso della serata il presidente AIRC, Piero Sierra, illustrerà il ruolo centrale dell’associazione nello sviluppo di quella ricerca che sempre più porta risultati al letto del paziente.

Agli ospiti presenti in sala che contribuiranno alla Ricerca sul Cancro sarà donato il libro Un sacchetto profumato e altre storie, tutte scritte da noti autori per AIRC. Il libro porta la preziosa prefazione della signora Clio Napolitano.

L’evento è presentato da Elisa Isoardi. Il Maestro Giovanni Allevi, che è stato il primo e l’unico pianista solista della Banda dell’Esercito Italiano, eseguirà per l’occasione due proprie composizioni tratte dal suo ultimo album sinfonico Sunrise, trascritte per banda proprio per l’occasione, oltre a suonare alcuni suoi brani di pianoforte solo.

Ad esibirsi, con una canzone dedicata ai Caduti in missione, ci saranno anche il cantautore Giorgio Re in duetto con Andrea Celeste. Oltre alla musica anche la comicità sarà protagonista sul palco grazie al contributo di Alessandro Siani.

Durante la diretta su RAI 5 e Rai Radio1 i telespettatori potranno donare chiamando il numero verde AIRC 800-350350 e ottenere maggiori informazioni su come sostenere la ricerca sul cancro.

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul sito intranet dell’Esercito per permetterne la visione agli oltre 6mila uomini e donne della Forza Armata in missione internazionale.

Articoli correlati:

Esercito Italiano: concerto benefico a sostegno dell’AIRC per il 152° anniversario (29 aprile 2013)

L’Esercito Italiano festeggia il 151° anniversario della sua costituzione in musica (18 aprile 2012)

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate