Apr 26, 2013
977 Views
0 0

Ex Locked Shields 2013, conclusa a Roma l’esercitazione anti-hacker del NATO Cooperative Cyber Defence CoE

Written by

Si è conclusa oggi, presso il Comando Interforze C4 Difesa in Roma, l’esercitazione Locked Shields 2013, organizzata dal NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence di Tallin, Estonia, e diretta, per l’Italia, dal Comando C4 Difesa con il supporto del VI Reparto dello stato maggiore della Difesa (SMD).

Concepita nel quadro della cooperazione multinazionale nel campo della cyber defence, l’esercitazione è stata finalizzata all’addestramento e al coordinamento tra gli specialisti di settore, civili e militari, nella gestione delle emergenze informatiche, con particolare riguardo all’individuazione e alla neutralizzazione di attacchi cibernetici su larga scala.

L’attività, a carattere multinazionale, ha visto la partecipazione di teams appartenenti a 9 stati (Italia, Olanda, Germania, Spagna, Lituania, Polonia, Slovacchia, Estonia, Finlandia), oltre al NATO Computer Incident Response Capability Technical Centre (NCIRC – TC).

Ambientata in uno scenario di crisi – nella fattispecie, un Paese extra europeo nel quale squadre di esperti di una coalizione sotto egida ONU operavano per proteggere le reti informatiche di organizzazioni umanitarie dall’attività di hacker locali – l’esercitazione si è basata sulla gestione di emergenze informatiche della più varia natura, quali attività di disturbo, hacking e veri propri attacchi alla sicurezza delle reti informatiche militari e civili.

L’esercitazione, la seconda di questa tipologia cui partecipa l’Italia, ha costituito un’occasione di approfondimento e di confronto su un tema, quello della sicurezza cibernetica, che è da tempo una delle priorità tra i Paesi dell’area euro-atlantica, impegnati nel garantire una risposta integrata e adeguata alla minaccia informatica, che si sta rivelando essere sempre più diversificata e sofisticata.

Articoli correlati:

NATO Cyber Defence, EX Locked Shields 2012: un’esercitazione di tre giorni per addestrare esperti del settore (28 marzo 2012)

La cyber defence in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza