Apr 24, 2013
363 Views
0 0

UNIFIL, Libano: Civil Affairs e Cimic donano a Blida bacino idrico di 400 metri cubi

Written by

Ieri, 23 aprile, UNIFIL (United Nations Interim Forces in Lebanon) ha ufficializzato con una breve cerimonia a Naqoura il termine lavori di un bacino idrico dalla capacità di 400m³, completo di pompa di risalita e oltre 3 chilometri di canalizzazione del valore di circa 90 mila dollari, che garantirà la fornitura di acqua all’abitato di Blida, prospiciente alla Blue Line,la linea di riferimento per l’avvenuto ripiegamento delle Forze Israeliane.

La cerimonia ha avuto luogo alla presenza del sindaco di Blida, Mohammed Ali Daher, del Force Commander e Head of Mission di UNIFIL, generale Paolo Serra, del comandante del Sector West (SW), generale Antonio Bettelli, e del comandante del Sector East (SE), su base contingente spagnolo, generale Baňos Alonso Teodoro.

L’importante opera, auspicata dalla comunità locale, rappresenta il concreto risultato di una complessa attività congiunta, promossa dal Force Commander, a testimonianza del contributo sinergico e dell’attività di coordinamento svolto tra il Civil Affair di UNIFIL e gli assetti nazionali Cimic dei due Settori East e West.

Al termine della cerimonia, il sindaco di Blida ha ringraziato il generale Serra sottolineando che “i progetti a favore della popolazione del sud del Libano, realizzati a supporto delle istituzioni municipali libanesi, concorrono a un sostanziale miglioramento della qualità della vita del contesto sociale locale consolidando i rapporti di amicizia e di fiducia nei confronti dei peacekeeper di UNIFIL, che operano da sempre nel pieno rispetto della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

La missione UNIFIL al momento si compone di circa 12mila militari, provenienti da 38 nazioni, e 1.000 dipendenti civili, di cui 700 locali e 300 internazionali. Il dato fornito comprende anche la componente navale forte di 8 navi e di circa 1.000 marinai, costituenti la Maritime Task Force operante lungo le coste libanesi, e l’Aviation Component, costituita da 5 elicotteri.

Articoli correlati:

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonti: SW-UNIFIL, M-PIO UNIFIL

Foto: SW-UNIFIL, M-PIO UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano