Apr 30, 2013
658 Views
0 0

UNIFIL, Libano: TOA al task group di ITALAIR, il tenente colonnello Innecco passa il comando al collega Ingrosso

Written by

Ieri, 29 aprile, a Naqoura, nel Libano del sud, il tenente colonnello Giuliano Innecco ha ceduto il comando del Task group di Italair, unità storica di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), al collega Vincenzo Ingrosso.

La cerimonia militare di conferimento al personale italiano della medaglia ONU, si e’ svolta al Comando di Italair alla presenza del Force Commander di UNIFIL, generale Paolo Serra, e del comandante di Italair, colonnello Giacomo Lipari.

Il colonnello Lipari, nel corso della medal parade, dopo aver ricordato i caduti di Italair che nel 1997 persero la vita nell’adempimento della missione sui cieli del Libano, ha definito la medaglia ONU un segno di meritato riconoscimento all’eccellente contributo per la pace in Libano e ha sottolineato come “dal 1979 i nostri elicotteri di Italair svolgono costantemente un ruolo importante nella condotta delle operazioni di UNIFIL”.

Nei sei mesi di missione, Italair ha effettuato oltre 372 ore di volo e 4 attività di evacuazione sanitaria a favore dei caschi blu di UNIFIL.

Italair opera da 34 anni a supporto di UNIFIL con attività di ricognizione, trasporto medico, ricerca e soccorso e di supporto logistico.

La componente interforze di UNIFIL della terza dimensione è composta da una task force di elicotteri AB212 dell’Aviazione dell’Esercito Italiano (AVES), su base 2° reggimento AVES Sirio, nonché da equipaggi di volo dell’Aeronautica e della Marina Militare Italiana.

Articoli correlati:

ITALAIR di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL – MPIO

Foto: UNIFIL – MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano