Apr 9, 2013
402 Views
0 0

Visita del CaSMD serbo, gen Simovic, allo stato maggiore della Difesa. Confermata collaborazione nei settori formazione, SAR e trasporto aerotattico

Written by

Si conclude oggi la visita del Capo di stato maggiore della Difesa serbo, generale Milosav Simovic, allo stato maggiore della Difesa italiano.

La visita ha avuto inizio ieri, 8 aprile. Il Capo di stato maggiore della Difesa italiano, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto il Capo di stato maggiore della Difesa della Repubblica di Serbia, generale Simovic, e dopo la resa degli onori nella caserma Macao, a Roma, i due Capi di stato maggiore si sono trasferiti a Palazzo Caprara per un breve colloquio privato e un briefing operativo, nel corso dei quali il generale Simovic ha ringraziato l’Italia per il concreto lavoro che i militari del nostro paese svolgono nei Balcani da oltre un decennio.

Il generale Simovic ha evidenziato la professionalità e la sensibilità con cui i militari italiani interagiscono con la popolazione locale. Entrambi i Capi di stato maggiore hanno quindi condotto una franca disamina della situazione nella regione balcanica, sottolineando l’ottimo livello di cooperazione in atto tra le Forze Armate Serbe e quelle Italiane e confermando l’intendimento di rafforzare ulteriormente la collaborazione nei settori della formazione, del controllo dello spazio aereo, del SAR (Search and Rescue) e del trasporto aerotattico.

Nel corso dell’incontro, l’ammiraglio Binelli Mantelli si è soffermato sul progetto di revisione dello strumento militare italiano, illustrandone come sia “necessità di tutti gli stati occidentali contenere le spese militari”.

“Ridurre i costi – ha continuato – ci ha dato l’opportunità di rimodulare la spesa pubblica per la Difesa, intervenendo sulla quantità per privilegiare la qualità, sempre a vantaggio dell’operatività dello strumento militare”.

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate