Mag 31, 2013
397 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: concluso prima della fighting season il corso anti-IED tenuto dai militari del Genio agli afgani delle ANSF

Written by

Si è da poco concluso il corso Counter IED Awarness Train the Trainers (T3) a favore dei militari afgani nell’ovest dell’Afghanistan, dove continuano incessantemente sia l’opera di professionalizzazione delle forze di sicurezza afgane nella lotta agli ordigni esplosivi improvvisati (IED), sia le operazioni di bonifica delle principali vie di comunicazione del paese svolte dagli specialisti del genio del Regional Command West (RC-W) ISAF di Camp Arena a Herat, attualmente su base brigata Julia al comando del generale Ignazio Gamba.

Nei giorni scorsi, infatti, nell’ambito del progetto ‘train the trainer’ (addestrare gli addestratori), la componente counter-IED del comando multinazionale a guida italiana ha portato a termine un corso volto alla formazione di istruttori delle Afghan National Security Forces (ANSF). Si è trattato, appunto, del Counter IED Awarness Train the Trainers (T3), che garantirà alle ANSF la capacità di poter svolgere autonomamente corsi di formazione per migliorare la preparazione del proprio personale sulla specifica tematica.

Gli IED costituiscono la maggior fonte di pericolo per la sicurezza delle truppe che muovono sul territorio, nonché la popolazione locale che muove sui medesimi itinerari, soprattutto ora in coincidenza con l’inizio della stagione tradizionalmente infestata dai combattimenti, la cosiddetta fighting season.

In tale contesto l’RC-W continua ad assicurare quotidianamente la capacità di Route Clearance (RC), impiegando gli assetti della Task Force Genio per garantire la libertà di movimento sulle principali arterie stradali dell’area di responsabilità, operando in proficuo coordinamento con un’analoga unità statunitense, la Task Force Saw, in supporto agli assetti delle ANSF, sempre meglio organizzati e preparati per provvedere in proprio all’assolvimento dello specifico compito.

Dall’inizio del proprio mandato a oggi, il personale del Genio ha svolto sei corsi di C-IED e un corso sull’utilizzo delle macchine movimento terra, formando 584 tra militari e poliziotti delle ANSF. Inoltre i militari della Task Force Genio hanno provveduto alla bonifica di 163 ordigni esplosivi e di 11 IED ritrovati lungo le arterie stradali della propria area di responsabilità.

Articoli correlati:

Gli IED in Paola Casoli il Blog

Il programma Train the trainer in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La brigata alpina Julia in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate