Mag 30, 2013
538 Views
0 0

La Marina Militare pensa a un ospedale virtuale sovranazionale nell’area del Mediterraneo

Written by

Si svolge domani, venerdì 31 maggio, nell’Auditorium del Comando servizi base di taranto (Maribase Taranto), il primo congresso internazionale Peace Keeping: l’ospedale del futuro nell’area del Mediterraneo.

Saranno trattati temi riguardanti il possibile sviluppo di un ospedale virtuale sovranazionale che metta al servizio del cittadino malato il meglio della diagnostica e della terapia, capace di supportare, dal punto di vista sanitario, tutte le popolazioni dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e non solo, ma soprattutto capace di dare il suo apporto nelle grandi emergenze sanitarie.

La Marina Militare mette a disposizione le proprie dotazioni che possono essere utili alla collettività, anche in tempo di pace, utilizzando gli assetti specialistici delle unità navali. Difatti, nel corso del congresso, a bordo della portaerei Cavour saranno eseguiti interventi chirurgici e le immagini in diretta dei casi trattati saranno studiate non soltanto dai medici presenti sulla nave, ma anche da altri specialisti collegati in teleconferenza dal resto d’Italia e dal mondo.

Il congresso è stato organizzato dal dottor Pietro Venezia, dirigente della UOS di Chirurgia endoscopica e mininvasiva dell’Azienda ospedaliera universitaria del policlinico di Bari e professore ordinario di chirurgia presso l’Università di Elbasan, in Albania, di intesa con la Polycom/BCS di Milano e in collaborazione con la Direzione di Sanità della Marina Militare e con la rete di telemedicina militare.

Saranno presenti fisicamente e in teleconferenza qualificati esponenti della medicina da Chicago (Stati Uniti), da Londra (UK), da Varsavia (Polonia), da Sofia (Bulgaria), da Mosca (Russia), da Istanbul (Turchia), da Milano, da Roma, da Taranto, da Nave San Marco – in navigazione nell’Oceano Indiano – e dalla nave da crociera Costa Victoria, in navigazione nel mar della Cina.

Articoli correlati:

La Marina Militare Italiana in Paola Casoli il Blog

La portaerei Cavour in Paola Casoli il Blog

Interventi sulla portaerei Cavour: Operation Smile in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate