Giu 8, 2013
366 Views
0 0

Attentato Afghanistan, il CaSMD amm Binelli Mantelli esprime cordoglio per la morte del capitano Giuseppe La Rosa

Written by

A seguito dell’attentato di stamane ai danni di militari italiani, che viaggiavano a bordo di un veicolo multiruolo (VTLM) Lince appartenente a un convoglio del Military Advisor Team (MAT) della Transition Support Unit South (TSU-S) di Farah, in Afghanistan, il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha espresso così il proprio cordoglio alla famiglia del capitano Giuseppe La Rosa, del 3° reggimento bersaglieri e alla Forza Armata:

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, a nome delle Forze Armate e suo personale, esprime ai familiari del Capitano Giuseppe La Rosa il profondo cordoglio per la scomparsa del proprio congiunto.

L’Ammiraglio Binelli esprime inoltre al Capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, la propria accorata tristezza e i sentimenti di vicinanza alla Forza Armata per il lutto che l’ha colpita, unitamente all’auspicio di una pronta guarigione dei militari feriti.

L’attentato è avvenuto alle 10.30 locali, le 7.00 in Italia. Un ordigno esplosivo è stato lanciato all’interno del primo dei tre mezzi del dispositivo della TSU-S, che faceva rientro nella base di Farah dopo aver svolto attività in sostegno alle unità dell’Esercito Afgano.

A seguito dell’attacco, il capitano Giuseppe La Rosa, nato nel 1982 a Barcellona Pozzo di Gotto, il provincia di Messina, celibe, effettivo al 3° reggimento bersaglieri, è deceduto sul colpo, mentre altri tre militari rimasti feriti sono effettivi rispettivamente, al 82° reggimento fanteria Torino, di Barletta, e all’8° reggimento bersaglieri.

I militari feriti, subito soccorsi e trasferiti all’ospedale di Farah, non versano in pericolo di vita.

Le famiglie dei militari coinvolti nello esplosione sono state avvertite.

Articoli correlati:

La TSU-S in Paola Casoli il Blog

Il MAT in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate