Giu 17, 2013
495 Views
0 0

CASD, cerimonia di chiusura Anno Accademico 2012/2013

Written by

A partire dalle 15 di oggi 17 giugno, a Palazzo Salviati a Roma, sede del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), avrà luogo la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2012/2013. Alla cerimonia, presieduta dall’ammiraglio Rinaldo Veri, presidente del CASD, interverranno il ministro della Difesa, senatore Mario Mauro, e il Capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

Il CASD chiude l’anno con 239 frequentatori, tra i quali 26 civili e 49 stranieri provenienti da 30 diversi paesi amici e alleati. Nell’Anno Accademico 2012/2013, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, è stato attivato un master interfacoltà di 2° livello in Strategia globale e sicurezza per i frequentatori dell’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD). Nello stesso anno è stato attivato anche il master in Studi internazionali strategico-militari con l’Università degli Studi Roma Tre per i frequentatori del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).

Accanto agli istituti di formazione opera il Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.SS) responsabile della ricerca interforze nei settori delle relazioni internazionali, della sociologia militare e dell’alta tecnologia, in collaborazione con centri omologhi di ricerca italiani ed esteri.

Il CASD è il massimo organismo interforze nel campo della formazione avanzata, degli studi e delle ricerche riguardanti la Difesa e la sicurezza nazionale e internazionale. Opera in stretto collegamento con le università, con gli istituti paritetici stranieri e con autorità di rilievo nei settori della cultura, delle professioni, delle scienze e della politica.

Articoli correlati:

Il CASD in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Loghi dal sito della Difesa

Article Categories:
Forze Armate