Giu 19, 2013
451 Views
0 0

Nave Vespucci , esempio di sostenibilità ambientale, ha ospitato il convegno sul concorso energie rinnovabili. Foto

Written by

Ieri, 18 giugno, Nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare ha ospitato a Civitavecchia un convegno dedicato al concorso internazionale di idee Sole vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane – Energie rinnovabili e paesaggio, promosso da Marevivo.

L’iniziativa quest’anno si è contraddistinta per la preziosa collaborazione della Marina Militare che ha patrocinato anche il premio per la nuova sezione dedicata ai fari.

“La ricerca di idee per sviluppare in modo sostenibile l’utilizzo delle energie rinnovabili nel rispetto del paesaggio è una sfida che richiede creatività e competenze tecnologiche e le isole italiane sono veri e propri laboratori naturali dove poter sperimentare e sviluppare concretamente politiche ispirate alla sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio mediterraneo”, questo è stato l’ecomessaggio che la presidentessa di Marevivo, Rosalba Giugni, ha consegnato ieri a Nave Vespucci, unità che trae proprio dal vento la sua forza e la sua energia, un ecomessaggio che verrà diffuso in Italia e nel mondo.

“Il Vespucci è un esempio di sostenibilità ambientale rivolto alle energie alternative; questo il tema dominante che l’Unione Europea sta mettendo in campo per produrre più di 2 milioni di posti di lavoro per far rinascere la nostra Italia. Le Forze armate hanno una mission importante, quella della difesa, ma sono anche un luogo di sperimentazione per una ricaduta sul mercato”, ha affermato Marco Flavio Cirillo, sottosegretario del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Hanno partecipato al convegno con il comandante di Nave Vespucci, Curzio Pacifici, il sottosegretario del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo, il sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, il segretario generale dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Maurizio Ievolella, il presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, il responsabile per l’Unità centrale studi e strategie Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Carlo Tricoli, il direttore di Citera Università La Sapienza, Livio De Santoli, e il segretario generale Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), Giannina Usai; sono intervenuti inoltre Fabrizio Tomada di Gse (Gestore dei Servizi Energetici), Riccardo Brugnoli, rappresentante del ministero per i Beni e le attività culturali, e Andrea Lazzari, dell’ Unità studi Enea.

Partner storici del progetto e autori di un protocollo d’intesa sono GSE, ENEA, CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell’Università di Roma La Sapienza, ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – Segretariato generale.

L’edizione di quest’anno si è avvalsa inoltre della partecipazione di Ancim, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e del contributo di Castalia, Fondazione Nando Peretti, Enel e Trevi Energy.

Sono state testimonial dell’evento le atlete della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, il sottocapo Beatrice Callegari, il sottocapo Elisa Bozzo, medaglie d’argento alla Coppa Europa anno 2013 e il sottocapo Cristina Tempera, in qualità di portavoce del messaggio di impegno e dedizione che la Marina costantemente dedica alle sue iniziative e collaborazioni.

Articoli correlati:

Isole italiane al centro del concorso sulle energie rinnovabili. Nave scuola Amerigo Vespucci ambasciatrice d’Italia nel mondo per la sostenibilità made in Italy (18 giugno 2013)

La Marina Militare e Marevivo in Paola Casoli il Blog

Nave scuola Vespucci in Paola Casoli il Blog

Fonte: Marina Militare

Foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate