Giu 27, 2013
434 Views
0 0

UNIFIL, il force commander gen Serra a New York presenta all’ONU proposte su miglioramento struttura comando e controllo missione. A termine conferenza breve incontro con Ban-Ki-Moon

Written by

Il generale Paolo Serra, capo missione e comandante della forza UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) in Libano, è intervenuto oggi presso la sede dell’ ONU per riferire sui principali aspetti connessi allo stato di attuazione del mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

L’intervento del force commander, nell’ambito della Heads of Military Components Conference, si è sviluppato in particolare su una serie di proposte costruttive tese al miglioramento di particolari aspetti connessi alla struttura di comando e controllo sulla base dell’esperienza sul campo relativa alla guida della missione internazionale.

Al termine della conferenza, il generale Serra, nel breve incontro con il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki – moon, ha sottolineato la ferma determinazione nel continuare ad assicurare l’attuazione della risoluzione 1701 in un momento estremamente delicato per gli equilibri regionali. Pertanto i peacekeeper della missione UNIFIL continuano a garantire il mantenimento del cessate il fuoco nel sud del Libano dopo il conflitto del 2006, ad assistere le Forze Armate Libanesi e a supportare le istituzioni municipali nell’assistenza della popolazione civile.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite ha espresso parole di apprezzamento per i lodevoli risultati conseguiti dal personale civile e militare di UNIFIL a testimonianza dei continui riconoscimenti di stima e fiducia espressi dai vertici delle istituzioni politiche e militari del Libano.

UNIFIL opera in un contesto molto delicato che dal 1978 a oggi è in continuo mutamento. Il force commander di UNIFIL esercita le funzioni assegnate nell’ambito della Risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 2006 esprimendosi in nome e per conto di dinamiche sovranazionali e rappresentando, a oggi, 37 differenti nazioni che contribuiscono alla missione con circa 12mila caschi blu, di cui 1.000 civili, e una componente marittima. La missione UNIFIL e’ l’unica missione ONU che dispone di una Maritime Task Force.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL – MPIO

Foto: UNIFIL – MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano