Giu 10, 2013
426 Views
0 0

Visita degli addetti militari esteri al museo Forte Cavalli di Messina

Written by

Gli addetti militari esteri accreditati presso il Governo della Repubblica Italiana sono stati ospiti, il 5 giugno scorso, della piazza militare di Messina. Il gruppo di ufficiali superiori, accompagnato dal generale Roberto Cattaneo, è stato ricevuto dal comandante del 24° reggimento artiglieria Peloritani, colonnello Luigi Lisciandro, e dal professor Vincenzo Caruso, direttore del Museo storico della Fortificazione permanente dello Stretto di Messina.

La prima tappa del tour in Sicilia dei venticinque ufficiali stranieri è stata la base militare di Sigonella, dove sono giunti con un aereo dell’Aeronautica Militare Italiana KC 767.

A Messina il tour è stato concentrato sulla visita di Forte Cavalli, l’imponente fortezza del periodo umbertino, costruita nel 1889 per difendere lo Stretto di Messina, e del suo museo, diretto dal professor Caruso.

Il generale Cattaneo ha ringraziato il professor Caruso insieme con tutti i suoi collaboratori per l’accoglienza e l’ospitalità, inoltre ha avuto parole di elogio per la bellezza della Fortezza dichiarando che vi “si respira aria di storia, in una struttura museale ricca di reperti militari dei due conflitti mondiali e con un panorama unico”.

Hanno contribuito alla felice riuscita dell’evento: Corrado Loiacono, esperto in munizionamento bellico, Giuseppe Galletta, esperto in militaria, Pippo Lombardo, addetto alla fotografia, Fortunato Manti, Roberto Dessanti e Filippo Occhino.

Fonte: Forte Cavalli, Stretto di Messina, Museo Storico della Fortificazione Permanente

Foto: Forte Cavalli, Stretto di Messina, Museo Storico della Fortificazione Permanente

Article Categories:
Forze Armate