Lug 19, 2013
390 Views
0 0

Defence Cooperation Initiative (DECI): ieri a Udine, nella sede della Julia, i Capi di stato maggiore della Difesa dei paesi aderenti per un battle group europeo e più training

Written by

Si è tenuto ieri 18 luglio, a Udine, nella sede della brigata alpina Julia, il secondo Meeting internazionale dei Capi di stato maggiore della Difesa dei paesi che aderiscono alla Defence Cooperation Initiative (DECI).

L’iniziativa, promossa dall’Italia, vede partecipare l’Austria, la Croazia, la Slovenia e l’Ungheria. L’obiettivo è la promozione su base regionale, e tra nazioni europee che condividono gli stessi interessi nel campo della difesa, di un progetto di cooperazione finalizzato a incrementare la stabilità della regione attraverso la partecipazione comune a operazioni internazionali, ovvero ad attività addestrative e formative, da sviluppare nel prossimo futuro.

L’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della Difesa italiana, dopo aver dato il benvenuto alle altre delegazioni, e dopo aver rivolto un messaggio augurale a quella croata per il recentissimo ingresso nell’Unione Europea, ha sottolineato come l’attuale momento di recessione economica imponga una razionalizzazione delle risorse e un’esigenza sempre più stringente di cooperazione internazionale finalizzata alla condivisione delle capacità e delle strutture.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dei citati paesi hanno manifestato la volontà di supportare pienamente, anche in futuro, la DECI e di esplorare da subito gli ulteriori margini di crescita dell’iniziativa stessa, sottolineando il reciproco interesse a condividere le capacità delle rispettive Forze Armate ed evidenziando l’opportunità di continuare assieme a favorire ogni progetto ritenuto utile ai fini della sicurezza e dello sviluppo regionale, nel più ampio contesto della dimensione continentale europea.

È stato raggiunto il pieno accordo sulle principali questioni in agenda, tra tutte la possibilità di offrire all’Unione Europea un battle group nel 2017 a framework DECI e la necessità di aumentare il numero degli eventi addestrativi congiunti.

A termine dei lavori, è stata quindi sottoscritta dai Capi di stato maggiore una dichiarazione congiunta con cui si suggellano gli impegni assunti in tale circostanza e si creano le premesse per le prossime attività e iniziative.

Articoli correlati:

European Union Battle Group (EUBG) in pronto impiego da fine luglio: ufficializzata la sua capacità operativa (1° luglio 2012)

La Defence Cooperation Initiative in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate