Lug 23, 2013
371 Views
0 0

Iran annuncia esercitazione militare di fine ottobre: sarà massiccia

Written by

Artiglieria e fanteria dell’Iran saranno coinvolte a fine ottobre nella vasta esercitazione annunciata il 18 luglio scorso dal comandante delle forze di terra iraniane, il generale Ahmad Reza Pourdastan.

L’area di esercitazione sarà nel sud-est dell’Iran e i reggimenti di artiglieria e fanteria interessati saranno in addestramento tra il 23 ottobre e il 21 novembre prossimi, nel mese iraniano di Aban.

Lo scorso giugno il generale Pourdastan aveva anticipato tre cicli esercitativi, ma il programma per l’intero periodo marzo 2013/marzo 2014, ha fatto sapere l’alto ufficiale, è comunque caratterizzato da una serie di esercitazioni per brigate meccanizzate e per fanteria con l’utilizzo di carri armati.

“Con queste esercitazioni – ha spiegato il generale iraniano – puntiamo a rinvigorire il training di tutte le nostre forze e allo stesso tempo a rafforzare le capacità operative delle forze di terra per far fronte alle minacce del combattimento asimmetrico”.

Con questo obiettivo lo scorso 20-24 maggio è stata condotta l’esercitazione Beit ol-Moqaddas 25 Wargames, che ha consolidato le capacità delle forze di terra a fronteggiare minacce asimmetriche. Nell’evento sono stati coinvolti, secondo quanto dichiarato all’agenzia iraniana Fars dal generale Hossein Shokouhi, comandante del training per le forze di terra, sia le forze aree, che la fanteria, la cavalleria, la difesa aerea, i drone, le unità addette alla logistica e alle trasmissioni.

Il generale Shokouhi ha reso noto che nel corso di quell’ultima esercitazione l’Esercito Iraniano ha testato le sue armi di recente realizzazione: il fucile sniper Shaher, il veicolo tattico Neinava, i tank Scorpion, lanciatori anti-elicottero, la radio wireless Fadak e la mitragliatrice Akhgar.

Articoli collegati:

Iran: cominciata ieri la Great Prophet VIII, esercitazione con drone e nuove tecnologie militari (22 febbraio 2013)

Fonte: Fars

Foto: Fars

Article Categories:
Forze Armate