Lug 17, 2013
449 Views
0 0

UNIFIL, Libano: concluso corso addestramento polizia di Tiro da parte dei Lagunari di Italbatt, a breve altre attività formative

Written by

Si è da poco concluso, l’11 luglio scorso, il periodo di due settimane di training per la polizia di Tiro, nel Libano del sud, e già stanno per prendere avvio altre attività addestrative sia per l’Esercito Libanese che per la polizia.

L’Urban Terrain Course appena concluso, dedicato alla conduzione di operazioni in aree urbanizzate, è stato organizzato e condotto dai caschi blu italiani a favore delle Internal Security Force (ISF), Forze di Polizia del distretto di Tiro. L’attività è stata condotta dai militari del Battaglione di manovra italiano (ITALBATT) a guida reggimento lagunari Serenissima e ha interessato venti agenti per due settimane.

Il corso si è sviluppato in lezioni teoriche di pianificazione e pratiche, queste ultime sulle procedure per il movimento all’interno di un abitato e controllo di un edificio.

L’attività si è conclusa con un’esercitazione a Tiro cui ha presenziato il Comandante di ITALBATT, colonnello Giovambattista D’Alessio. “ La professionalità dei partecipanti – ha spiega il capitano Andrea Catini, uno degli istruttori – è molto elevata e il loro impegno è stato massimo fin dal primo giorno”.

Per le prossime settimane saranno condotti altri corsi a favore delle Lebanese Armed Force (LAF) e Forze di Polizia per il controllo della folla, la discesa a corda doppia, il Basic Life Support (BLS) e il Tactical Combat Casuality Care (TCCC).

Tali corsi entrano a pieno titolo nelle attività previste dalla risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che prevede espressamente il supporto al governo libanese e alle LAF per consolidare la propria presenza nell’area di operazioni.

L’attuale missione Leonte 14 è affidata alla brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli, al suo quarto mandato nel Libano del sud.

Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte: SW UNIFIL

Foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano