Lug 17, 2013
383 Views
0 0

UNIFIL, Libano: visita del CaSME gen Graziano

Written by

Il generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), già comandante della forza ONU in Libano dal 2007 al 2010, si è recato ieri, 16 luglio, in visita alla missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon). Ad accoglierlo all’eliporto del quartier generale, il generale Paolo Serra, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL.

Il generale Graziano è stato aggiornato sulla situazione operativa nel Libano del sud e ha incontrato una rappresentanza di soldati italiani del Comando di UNIFIL, rivolgendo loro un indirizzo di saluto.

Nel corso dell’incontro il CaSME ha espresso parole di profondo apprezzamento per la meritoria opera svolta dai militari italiani impegnati nel quadro del delicato mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sottolineando l’efficacia dei risultati conseguiti sul terreno in stretto coordinamento con le LAF (Lebanese Armed Forces) quale prova concreta di una situazione stabile nel sud del Libano in un periodo di peculiare fragilità per il Medio Oriente.

UNIFIL opera in un contesto molto delicato che dal 1978 a oggi è in continuo mutamento. Gli obiettivi della missione si sviluppano lungo tre linee direttrici: monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Libano e Israele, supporto alle Forze Armate libanesi dispiegate nel Libano del sud, teso a favorire lo sviluppo di un graduale miglioramento delle loro capacità di controllo della medesima area, e assistenza alla popolazione civile attraverso la realizzazione di progetti CIMIC e Quick Impact Project per una crescita sostenibile della popolazione libanese.

UNIFIL, al momento, si compone di circa 12mila militari provenienti da 37 nazioni e circa 1.000 rappresentanti civili, di cui 700 locali e 300 internazionali. Il dato fornito comprende anche la componente navale forte di 8 navi di 6 paesi diversi (Brasile, Indonesia, Bangladesh, Germania, Grecia e Turchia) e di 1.000 marinai, costituenti la Maritime Task Force operante lungo le coste libanesi, e ITALAIR, composta da 6 elicotteri dell’Esercito Italiano.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il CaSME gen Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: UNIFIL MPIO/CMS Fabio Baccello

Article Categories:
Forze Armate · Libano