Ago 23, 2013
392 Views
0 0

Il Libano lamenta razzi da Israele? Già ieri il capo di UNIFIL, gen Serra, aveva denunciato e condannato lancio missili dal Libano contro Israele

Written by

Alle 16.40 di ieri 22 agosto, come rendeva noto un comunicato stampa di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), la missione della Nazioni Unite aveva registrato un lancio di razzi dal sud del Libano, area di Tiro, verso Israele.

“Il lancio di razzi odierno [22 agosto, ndr] è una grave violazione della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite”, aveva subito messo in guardia il generale Paolo Serra, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL.

UNIFIL, in stretto coordinamento con le LAF (Lebanese Armed Forces), aveva subito avviato un’attività investigativa sulle circostanze dell’evento e sulla localizzazione del punto di lancio del razzo. Il team investigativo è in contatto con le IDF (Israel Defence Forces) per determinare la possibile area di impatto.

Il generale Serra si è messo subito in contatto con i comandanti delle LAF e delle IDF invitandoli a esercitare la massima moderazione e a cooperare con UNIFIL al fine di prevenire una escalation che non è nell’interesse delle parti e di agire in modo che l’evento rimanga un fatto isolato.

Le parti hanno a loro volta confermato il loro interesse nel mantenere la situazione sotto controllo operando in stretto coordinamento con UNIFIL.

Il generale Serra, dopo aver denunciato il grave fatto, ha aggiunto: “Tale azione è pericolosa per l’incolumità della popolazione civile. Questo atto dimostra che ci sono persone intenzionate a disturbare la stabilità di questa area e a mettere a rischio i risultati conseguiti da UNIFIL e dalle LAF negli anni passati, pertanto condanno fortemente questa violazione. UNIFIL, in stretto coordinamento con le LAF, nel rispetto del mandato delle Nazioni Unite, si impegnerà a risolvere qualsiasi tensione al fine di garantire la stabilità dell’area.”

Articoli correlati:

UNIFIL, Libano: equilibri fragili, gen Serra convoca incontro con comunità internazionale. Partecipazione straordinaria del comandante delle LAF (10 agosto 2013)

UNIFIL sempre più al centro di tensioni. Il comandante Serra richiama al rispetto (8 febbraio 2013)

Il CaSMD amm Binelli Mantelli in visita a UNIFIL. Il suo omologo libanese: “non abbassare la guardia” (12 febbraio 2013)

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano