Ago 19, 2013
375 Views
0 0

L’altra metà della Divisa cerca lettere, cartoline e foto per una mostra itinerante sugli affetti familiari dei militari

Written by

L’associazione L’altra metà della Divisa (AMD) sta raccogliendo materiale scritto e fotografico scambiato tra i militari e le loro famiglie per una mostra itinerante che verrà inaugurata il prossimo 4 novembre a Firenze.

Il titolo della mostra, accolta con favore dallo stato maggiore della Difesa (foto), è “Lettere dal fronte ieri e oggi”, abbracciando un periodo che va dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri. L’iniziativa, spiega AMD, si propone di “approfondire il tema degli affetti familiari durante il corso delle missioni, attraverso la storia del nostro Paese” ed è aperta a tutti coloro i quali intendano partecipare con materiale proprio.

Questo il bando pubblicato dall’associazione sul proprio sito lo scorso 6 agosto:

Siamo lieti di annunciarvi che nell’ambito dei propri obiettivi, l’Associazione ‘L’altra metà della Divisa’ darà vita a un evento culturale di grosso calibro inerente al tema degli affetti familiari, della loro gestione e salvaguardia da parte delle famiglie militari, a partire dalla Seconda guerra mondiale fino alle missioni all’estero dei giorni nostri.

Si tratta nello specifico di un’iniziativa di alto impatto sociale che è stata accolta con favore dallo stato maggiore della Difesa – il quale ne appoggia la realizzazione e gli obbiettivi – e che è in grado di per sé di avvicinare un pubblico vasto e differenziato al mondo militare, alle complesse dinamiche relazionali tra le famiglie e i soldati impiegati all’estero e a sottolineare l’evoluzione nel tempo di processi e mezzi comunicativi da e per il fronte.

Siamo dunque a richiedere la gentile collaborazione di tutti voi, familiari e militari, nella realizzazione di questa importante iniziativa, nello specifico l’aiuto alla raccolta di tutto ciò che ritenete possa essere utile ad arricchire questa manifestazione, quali scritti e foto con oggetto il tema trattato.

Le testimonianze scritte (lettere, cartoline, mail ecc. – storiche e attuali – scritte da militari al fronte alle famiglie e viceversa) verranno esposte in formato originale. Vi chiediamo di cercare non solo tra le lettere e mail che voi stessi avete scritto, ma di riaprire i bauli dei vostri nonni, dei vostri papà, in cerca delle lettere che magari sono rimaste nascoste nei cassetti o nelle soffitte, e che risalgono all’epoca del secondo conflitto mondiale, o agli anni successivi.

Per quanto riguarda le foto invece, vi chiediamo di concentrarvi nello specifico su quelle, storiche e attuali, che ritraggono i militari con le famiglie (partenze, arrivi ecc.), o nel corso dello svolgimento del loro lavoro durante le missioni. Non ci occorrono le immagini originali, ma solo i file, possibilmente ad alta definizione (300 dpi.). Sarà nostra cura stamparle per l’esposizione. Anche in questo caso il periodo da prendere in considerazione è quello degli anni della Seconda guerra mondiale, per arrivare fino ai giorni nostri.

La privacy verrà totalmente rispettata e la merce che metterete a disposizione verrà debitamente catalogata e restituita alla fine dell’evento.

Il termine ultimo per l’invio del materiale è fissato in data 6 settembre 2013.

In caso di interesse a collaborare fornendo del materiale utile alla realizzazione dell’iniziativa, Vi invitiamo a contattare la Presidenza dell’Associazione allo 0995668411 o al 3397706381 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected] per ricevere tutti i dettagli aggiuntivi.

Per completezza di informazioni comunichiamo che la mostra itinerante verrà inaugurata a Firenze in data 4 Novembre 2013 fino al 10 Novembre. Sarà poi la volta di Torino dal 16 al 23 Novembre 2013, Roma dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2013 e per finire Taranto dal 13 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Le prestigiose location che ospiteranno la mostra nelle diverse città verranno rese note a breve.

Ringraziamo per la preziosa collaborazione e restiamo a completa disposizione alla mail e ai numeri sopra indicati per ogni ulteriore informazione in merito.

Fonte e foto: AMD

Article Categories:
AMD