Set 7, 2013
1287 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: i Fucilieri dell’Aria dell’AMI da otto anni a protezione dei militari di Camp Arena, ora con capacità ISR

Written by

Sono otto anni che la missione dei Fucilieri dell’Aria nel teatro operativo afgano protegge le forze del Regional Command West (RC-W) di ISAF, il comando del contingente multinazionale a guida italiana cui è devoluta la responsabilità della regione occidentale dell’Afghanistan .

Cominciata il 31 agosto 2005, la missione dei Fucilieri dell’Aria ha il compito di tutelare la sicurezza dei militari di Camp Arena a Herat, sede dell’RC-W.

La compagine Fucilieri dell’Aria dell’Aeronautica Militare è nata con il compito di assicurare la protezione dei sedimi aeroportuali di forza armata in ambito nazionale e garantire la sicurezza e la protezione del personale, dei velivoli e dei materiali, nonché delle installazioni e delle infrastrutture all’interno delle installazioni militari durante i rischieramenti fuori dai confini nazionali.

Impiegati in Afghanistan presso la Forward Support Base (FSB) dell’aeroporto militare Camp Arena di Herat, gli uomini e le donne del 16° e del 9° Stormo garantiscono, assieme a personale dell’Esercito, la sicurezza all’interno del perimetro di competenza della base (Force Protection). Nel dettaglio, la missione dei Fucilieri dell’Aria comprende compiti di ricognizione, pattugliamento interno ed esterno al sedime aeroportuale, attività di scorta al personale delle Task Force stanziate nella FSB, assistenza alla popolazione e, non ultimo, missioni in supporto agli equipaggi dei velivoli da trasporto tattico della Joint Air Task Force (JATF) dell’Aeronautica Militare Italiana.

Con l’introduzione in teatro operativo dei mini sistemi a pilotaggio remoto STRIX-C, detti ‘civette’, inoltre, i Fucilieri dell’Aria hanno recentemente arricchito lo spettro delle missioni assegnate con capacità Intelligence, Surveillance e Reconnaisance (ISR) a supporto dell’attività di pattugliamento esterno.

Uno sforzo continuativo inserito in un contesto internazionale difficile, dove la professionalità e i sacrifici dei Fucilieri dell’Aria dell’Aeronautica Militare hanno sempre trovato ricompensa nella stima dei comandanti e nella gratitudine degli uomini del contingente militare multinazionale che si sono susseguiti negli anni.

Articoli correlati:

L’RC-W di ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate