Set 30, 2013
1068 Views
0 0

Ex Deep Divex: i palombari della Marina Militare nei fondali profondi del Garda con colleghi di altre sei nazioni. Programma dell’esercitazione

Written by

Da oggi 30 settembre, fino al prossimo 11 ottobre 2013, si svolge l’esercitazione internazionale di immersioni su alti fondali, denominata Deep Divex, che vede coinvolti palombari della Marina Militare e team militari provenienti da Canada, Norvegia, Svezia, Finlandia, Belgio e Portogallo.

Per la prima volta l’evento, che si svolge con una cadenza biennale tra le Marine in possesso di capacità d’immersione autonoma fino alla quota di 80 metri, non è condotto in mare aperto, ma vede i subacquei militari più preparati al mondo esercitarsi a Riva del Garda, nelle acque del lago in provincia di Trento.

Questa scelta, voluta dalla Marina Militare e supportata dall’amministrazione comunale rivana, è nata dall’esperienza maturata dalla Scuola Subacquei del Comsubin (Comando Subacquei e Incursori), che nella fase conclusiva della formazione dei Palombari della Marina sfrutta le caratteristiche logistiche del porto tentino di San Nicolò e la morfologia dei suoi fondali, che arrivano oltre i cento metri di profondità.

La Deep Divex è nata con lo scopo di confrontare le esperienze maturate dai reparti subacquei sull’impiego di autorespiratori a miscela a circuito chiuso (rebreather), standardizzare le procedure di supporto sanitario e logistico, sviluppare le modalità di impiego operativo per immersioni nella fascia tra i 60 e gli 80 metri.

Questo il programma della Deep Divex reso disponibile ai media dalla Marina Militare:

Lunedì 30 settembre ore 10:30

Conferenza Stampa d’apertura dell’esercitazione Deep Divex

Riva del Garda, Parco Lido

Lunedì 7 ottobre ore 10.30

Visita agli alunni delle locali scuole superiori alla cittadella della Deep Divex

Riva del Garda, Porto San Nicolò

Mercoledì 9 ottobre ore 10.30

Media Day – Apertura della cittadella agli organi stampa e troupe televisive

Riva del Garda, Porto San Nicolò

Articoli correlati:

I palombari della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate