Set 29, 2013
477 Views
0 0

Légion d’Honneur al CaSMM, ammiraglio De Giorgi, a bordo della portaelicotteri francese Mistral

Written by

Il Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ha ricevuto oggi il distintivo di Cavaliere della Légion d’Honneur, l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica Francese.

La cerimonia di consegna ha avuto luogo venerdì 27 settembre scorso, a Civitavecchia, sul ponte di volo della portaelicotteri anfibia francese Mistral.

A consegnare il distintivo d’argento l’ambasciatore di Francia a Roma, Sua Eccellenza Alain le Roy, che nel suo discorso ha ringraziato l’ammiraglio De Giorgi per il suo impegno “a rafforzare l’interoperabilità tra le Marine italiana e francese”.

Dall’operazione Leonte in Libano del 2006, valsa al Capo di stato maggiore della Marina Militare il riconoscimento di Militare dell’anno dallo Smithsonian National Air and Space Museum di Washington, e la Medal for Meritoriourus Service ricevuta dai libanesi, oltre alla riconoscenza della stessa Francia, “nazione – ha sottolineato l’ambasciatore – storicamente vicina al Libano”; fino ai recenti scambi durante l’esercitazione Levante 2012 tra le portaerei Cavour e Charles de Gaulle, iniziativa che “costituisce finora il risultato più notevole dell’European Carrier Group Interoperability Initiative”.

“Un riconoscimento – ha replicato l’ammiraglio De Giorgi – che arriva da un Paese con cui l’Italia ha un legame forte e le cui Marine sono unite dal comune interesse della sicurezza marittima, in vista anche di una futura cooperazione globale europea di difesa”.

Fonte e foto: Marina Militare Italiana

Article Categories:
Forze Armate