Set 25, 2013
462 Views
0 0

Marina Militare, COMFORPAT: da inizio anno sono 31 gli interventi di soccorso ai migranti, per un totale di quasi 4mila persone tratte in salvo

Written by

La Marina Militare è presente sul territorio nazionale con l’impiego di mezzi navali e aerei per fornire un continuo e costante contributo alla difesa marittima del territorio nazionale e per proteggere egli interessi nazionali.

Tra queste attività si inserisce il concorso alle operazioni di ricerca e soccorso in mare per la salvaguardia della vita umana, controllo del traffico mercantile Vigilanza Pesca, controllo flussi migratori e supporto alla protezione civile.

Le navi militari della base di Augusta, appartenenti al Comando per le Forze di Pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (COMFORPAT), si avvicendano in mare per assicurare 365 giorni all’anno, il controllo dei flussi migratori, fornendo assistenza a navi e natanti appartenenti a varie nazionalità.

Dall’inizio dell’anno ad oggi gli interventi di soccorso agli immigrati, da parte della Marina Militare sono stati 31 e gli uomini, donne e bambini tratti in salvo sono state 3293.

Spesso gli interventi, fa notare la stessa Marina Militare, diventano in molti casi operazioni di salvataggio a causa delle condizioni sanitarie in cui versano i migranti e a causa della precarietà delle imbarcazioni utilizzate per il transito nel Mediterraneo, non ultimo dalle condizioni meteomarine avverse.

Articoli correlati:

Il COMFORPAT in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate