Set 27, 2013
1080 Views
0 0

UNIFIL, Libano: Medal Parade, a Shama consegnate 200 medaglie dell’ONU ai caschi blu italiani per tutto il contingente

Written by

Sono circa 200, fa sapere il comunicato stampa del Sector West di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), le medaglie dell’ONU consegnate ai caschi blu italiani, in rappresentanza di tutto il contingente, nel corso della Medal Parade svoltasi alla base Millevoi di Shama, sede del comando del Sector West di UNIFIL e del contingente italiano.

Alla presenza del Vice Comandante di UNIFIL, generale irlandese Patrick Phelan, del generale Vasco Angelotti, comandante del Sector West e del contingente nazionale, e delle massime autorità civili, militari e religiose del Libano del sud, i caschi blu italiani della missione Leonte 14 hanno ricevuto l’importante decorazione concessa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a ringraziamento del contributo offerto per il mantenimento della pace e della stabilità in Libano del sud.

Nel suo discorso il generale Phelan ha voluto ricordare l’importante contributo del contingente italiano per l’assolvimento e il rispetto della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza; in particolare il lavoro del genio militare nell’attività di sminamento, o demining, lungo le linee che demarcano il confine armistiziale tra il Libano e Israele.

Sono oltre 50 invece, dall’inizio del mandato della Pozzuolo del Friuli, che attualmente guida la missione italiana nella Terra dei Cedri, i progetti di cooperazione civile e militare (CIMIC) portati a termine e 8mila le attività operative svolte di cui mille in coordinamento con le forze armate libanesi, LAF (Lebanese Armed Force).

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le onorificenze anche al contingente della Repubblica di Slovenia, il cui distaccamento è alle dirette dipendenze del comando del Sector West.

Per la brigata di Cavalleria si tratta del quarto mandato in Libano dopo aver aperto la missione nel 2006 e dopo Leonte 5, nel 2008/2009, e Leonte 9, nel 2010/2011.

Articoli correlati:

La Medal Parade di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano