Ott 31, 2013
601 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: cambio al vertice alla Joint Air Task Force, il colonnello Maineri cede il comando al collega Agresti

Written by

Il colonnello Luca Maineri ha ceduto al collega Saverio Agresti il comando della Joint Air Task Force (JATF), da cui dipendono gli assetti aerei dell’Aeronautica Militare impiegati in Afghanistan.

La cerimonia di avvicendamento è avvenuta martedì scorso, 29 ottobre, nell’aeroporto di Herat alla presenza del generale Michele Pellegrino, comandante del Regional Command West (RC-W) di ISAF, il comando multinazionale a guida italiana su base brigata meccanizzata Aosta.

Il colonnello Luca Maineri, lascia il comando dopo un impegno di sei mesi durante il quale sono state svolte dagli assetti da lui dipendenti circa 3.400 ore di volo di cui: 600 ore dei velivoli C130J e 500 ore dei C27J; 900 ore degli AMX e, infine, 1.400 ore dei velivoli a pilotaggio remoto Predator.

Le numerose operazioni svolte hanno garantito la possibilità di raggiungere vaste aree del paese altrimenti inaccessibili, di neutralizzare le capacità di comunicazione avversarie e contribuire a contrastare la minaccia costituita dagli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED), di svolgere missioni di ricognizione tattica e supporto aereo ravvicinato alle forze di terra, oltre a operazioni di tipo ISR (Intelligence, Surveillance, Reconaissance), vero e proprio ‘occhio dall’alto’ della coalizione.

Il generale Pellegrino, nel congratularsi con il comandante cedente per l’encomiabile lavoro svolto e nel dare il benvenuto al colonnello Agresti, ha sottolineato come la sinergia tra la componente aerea e le truppe al suolo sia un fattore decisivo per il successo delle operazioni del contingente multinazionale, soprattutto in questa fase di transizione delle responsabilità alle forze di sicurezza afgane.

Nel suo discorso di commiato, il colonnello Maineri ha ringraziato il personale della JATF, sottolineando “la non comune capacità di aggregazione tra personale che proviene da diverse realtà per formare un’entità che fornisce quotidianamente altissima qualità per la sicurezza delle operazioni a terra e di tutto il personale impiegato”.

La Joint Air Task Force (JATF), è costituita da circa 200 militari dell’Aeronautica Militare Italiana ed è stata creata per gestire l’impiego degli assetti di volo ad ala fissa schierati presso la base di Herat.

La JATF si articola sulle seguenti unità:

  • il Task Group Black Cats, che dispone di caccia-bombardieri ricognitori AMX provenienti dal 32° Stormo di Amendola e dal 51° Stormo di Istrana;
  • il Task Group Albatros, su velivoli da trasporto C-130J e YEC-27-J JEDI della 46^ Brigata Aerea di Pisa;
  • il Task Group Astore, che opera con velivoli a pilotaggio remoto Predator MQ1C del 32° Stormo di Amendola.

Articoli correlati:

La JATF dell’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan