Ott 5, 2013
556 Views
0 0

Ex Brilliant Sword, il CaSMD al COFS in occasione validazione forze speciali per NRF 2014

Written by

Il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha visitato ieri, nell’ aeroporto militare Mario Gordesco di Furbara, a Roma, sede del 17° stormo incursori dell’Aeronautica Militare, il comando interforze del COFS rischierato per l’ esercitazione Brilliant Sword – Notte Scura 13.

L’esercitazione, che è iniziata il 29 settembre e continuerà sino al 12 ottobre, si inquadra nel processo di validazione e certificazione del COFS (Comando Operativo Forze Speciali) quale comando di componente delle forze speciali nel pacchetto NATO-NRF (NATO Response Force) 2014, cioè nella forza di risposta rapida dell’Alleanza Atlantica per l’anno 2014.

Vi prendono parte, oltre a personale del comparto forze speciali nazionale e dei Reparti a supporto, militari delle Special Forces di Bulgaria, Slovenia e Turchia e rappresentanti dell’Allied Joint Force Command Headquarter di Brunssum e del NATO Special Operation Headquarter (NSHQ) di Shape.

Il CaSMD ha espresso il suo vivo compiacimento per l’attività svolta dal COFS, evidenziando “la caratteristica interforze di un comparto che rappresenta una nicchia di eccellenza dello Strumento Militare”.

Articoli correlati:

Il COFS in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate