Ott 31, 2013
707 Views
0 0

Marina Militare: apertura dell’Anno Accademico 2013-2014 all’Accademia Navale di Livorno, l’Università del mare

Written by

Oggi, giovedì 31 ottobre, alle 11, nell’Accademia Navale di Livorno ha inizio la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2013-2014.

L’annuale appuntamento è presenziato dal Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e vede la partecipazione di autorità, civili, militari e religiose della Città e della Provincia di Livorno, oltre agli addetti militari e navali stranieri accreditati in Italia e rappresentanti del mondo culturale e universitario degli Atenei di Pisa, Firenze, Genova, Napoli e Trieste, ovvero delle Università convenzionate con l’Accademia Navale per l’attuazione dell’iter di studi dell’Ufficiale della Marina Militare.

La tradizionale lectio magistralis  sarà tenuta dell’ammiraglio Giampaolo Di Paola, ex ministro della Difesa. Interverranno il Comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e il Capo di stato maggiore della Marina.

Nel corso della manifestazione saranno conferiti i riconoscimenti agli ufficiali, aspiranti e allievi dei corsi normali che si sono distinti negli studi e in attitudine professionale nel corso dell’Anno Accademico 2012-2013. Inoltre, a testimonianza del forte legame che unisce la nostra e molte Marine estere, avrà luogo la consegna dei premi promossi dalle Marine di Argentina, Brasile, Cile, Egitto, Francia, Grecia, Messico, Perù, Spagna, Tunisia, Turchia e Venezuela.

Con l’avvio dei nuovi percorsi di studio, i futuri ufficiali della Marina Militare acquisiranno un’elevata professionalità che deriva da una preparazione multidisciplinare di rango universitario, che rispettando i criteri di funzionalità con le esigenze della Forza Armata, integra le figure professionali del militare e del manager.

Per i profili culturali e formativi adottati, l’Accademia Navale, con i suoi 132 anni di storia, continua a essere l’Università del Mare.

Articoli correlati:

Apertura Anno Accademico Accademia Navale: “Siate orgogliosi delle vostre scelte”, raccomanda il CaSMD ai futuri ufficiali di Marina (3 novembre 2012)

Ufficiale e manager. Oggi all’Accademia Navale l’apertura dell’AA 2012-2013 per i futuri quadri della Marina (30 ottobre 2012)

Fonte: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate