Ott 13, 2013
470 Views
0 0

Una Acies. L’8° corso ha festeggiato a Torino il 60° dell’ingresso alle Scuole di Applicazione. Le foto

Written by

Hanno festeggiato a Torino il Sessantennale dell’ingresso alle Scuole di Applicazione d’Arma una settimana fa. Gli (allora) allievi dell’8° corso dell’Accademia Militare di Modena hanno ripercorso in tre giorni di incontri un periodo che oltre mezzo secolo fa ha determinato le loro vite.

Dopo l’ingresso all’Accademia Militare di Modena, avvenuto nel 1951, gli Ottavini hanno infatti proseguito nel 1953 a Torino, alle Scuole di Applicazione, la loro formazione militare.

Fra il 6 e l’8 ottobre scorsi, sessant’anni dopo, si sono ritrovati non solo per commemorare la storica data, ma anche per riunirsi e rivedere i posti dove per due anni, giovani ventenni, sono cresciuti e si sono formati.

Prima di rompere le righe e darsi appuntamento al prossimo raduno, uno di quei ex cadetti, Salvatore Chiaramonte, ha scattato le foto qui pubblicate.

Articoli correlati:

Una acies. Oggi come sessant’anni fa: gli allora cadetti dell’8° corso celebrano il sessantennale del periodo torinese (7 ottobre 2013)

Si chiama Una acies la nuova categoria di Paola Casoli il Blog dedicata ai corsi dell’Accademia Militare di Modena. Si parte con l’8° corso (1951) (6 ottobre 2013)

Foto: Salvatore Chiaramonte

Article Categories:
8° corso