Ott 23, 2013
525 Views
0 0

UNIFIL, Libano: arrivato il sesto elicottero AB-212 per la Task Force ITALAIR

Written by

È arrivato due giorni fa in Libano, presso la task Force ITALAIR di UNIFIL(United Nations Interim Force in Lebanon), il sesto elicottero AB-212 dell’AVES (Aviazione dell’Esercito).

L’operazione di immissione in teatro operativo, fa sapere il comunicato stampa di UNIFIL, si è conclusa con successo.

L’arrivo di questo sesto aeromobile consentirà di incrementare ulteriormente le capacità operative della Task Force ITALAIR, garantendo una migliore flessibilità di impiego e una maggiore disponibilità di assetti dell’unità di volo italiana che supporta la missione di UNIFIL.

Partito dal 2° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito Sirio, e arrivato al porto di Beirut con un vettore navale, l’AB-212 è stato preso in consegna dal personale del 41° Task Group ITALAIR che si è recentemente rischierato in teatro sotto il comando del tenente colonnello Pier Luigi Verdecchia.

Una volta terminata la delicata procedura di sbarco, effettuata in una adeguata cornice di sicurezza tecnica e operativa, l’elicottero dalla livrea bianchissima segnata solo dalle insegne delle Nazioni Unite è stato ispezionato e preparato per raggiungere in volo la base di Naqoura, sede della Task Force ITALAIR e anche del Comando di UNIFIL.

Da oltre trent’anni ITALAIR supporta ininterrottamente la missione delle Nazioni Unite in Libano garantendo il servizio di evacuazione sanitaria 24 ore su 24 in tutta l’area di operazione, ma anche effettuando voli di ricognizione, ricerca, trasporto e missioni a sostegno della popolazione locale.

La storica componente di volo di UNIFIL é oggi una Task Force interforze che, sotto il Comando del colonnello Giacomo Lipari, impiega elicotteri AB-212 dell’AVES e personale specializzato dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina Militare.

Articoli correlati:

La TF ITALAIR in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO; ITALAIR PIO

Article Categories:
Forze Armate