Ott 17, 2013
433 Views
0 0

UNIFIL, Libano: cerimonia di ingresso nel dispositivo di UNIFIL per Nave Andrea Doria della Marina Militare Italiana. Consegnati i baschi blu a tutto l’equipaggio

Written by

È entrata a far parte del dispositivo di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) il 10 ottobre scorso e ieri, 16 ottobre, una cerimonia ufficiale ne ha sancito l’ingresso nella Maritime Task Force di UNIFIL.

L’unità navale italiana Andrea Doria fa ora parte ufficialmente della Forza Navale delle Nazioni Unite in Libano.

Con la cerimonia di consegna della bandiera delle Nazioni Unite e “dell’imbascamento” (la consegna dei baschi blu), la Maritime Task Force di UNIFIL si arricchisce di una nuova unità navale italiana, il cacciatorpediniere Andrea Doria.

A consegnare la bandiera e le insegne delle Nazioni Unite all’equipaggio è stato il comandante di UNIFIL, generale Paolo Serra, nel corso di una cerimonia svoltasi ieri a bordo del Doria, cui ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia in Libano, S.E. Giuseppe Morabito, e numerose autorità religiose, civili e militari.

Il vessillo dell’ONU, consegnato al comandante del Doria, capitano di vascello Gianfranco Annunziata è stato innalzato con una suggestiva cerimonia marinaresca a riva della Nave (il punto più alto e visibile) dopo che otto membri dell’equipaggio – i più anziani e giovani di ogni categoria – hanno ricevuto dalle mani del Force Commander il basco blu, che caratterizza e sancisce l’appartenenza alle truppe UNIFIL.

Il generale Serra ha tenuto a sottolineare nel suo discorso l’importante ruolo che Nave Doria avrà nel dispositivo UNIFIL al fine di contribuire all’applicazione e al rispetto di quanto sancito dalla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Nave Doria era stata integrata nel dispositivo navale di UNIFIL lo scorso 10 ottobre dopo un periodo di servizio al largo delle coste libanesi in supporto al contingente italiano in Libano a seguito dell’acuirsi delle tensioni in Siria e nel Mediterraneo orientale.

L’unità è composta da un equipaggio di 195 militari ed è una nave multiruolo appartenente alla classe denominata Orizzonte. Il suo armamento è orientato principalmente a contrastare la minaccia aerea e missilistica e la rende idonea ad assolvere numerose tipologie di missione, in particolare quelle riferite alla protezione di formazioni navali e forze schierate a terra, al contrasto delle unità subacquee e di superficie, al concorso a operazioni anfibie e controllo del traffico mercantile.

Complessivamente UNIFIL si compone di circa 12 mila peacekeeper provenienti da 37 differenti nazioni. Il comando della Forza Navale di UNIFIL è attualmente affidato al Brasile.

Articoli correlati:

Libano, UNIFIL: Nave Doria entra a far parte del dispositivo navale di UNIFIL a seguito tensioni nel Mediterraneo orientale (11 ottobre 2013)

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL SECTOR WEST PIO

Foto: CMS Fabio Baccello

Article Categories:
Libano