Nov 19, 2013
551 Views
0 0

L’MC-27J Praetorian per le forze speciali (COFS): siglato accordo a Dubai tra Aeronautica Militare e Alenia Aermacchi. Test del prototipo in teatro operativo entro giugno 2014

Written by

Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, e l’Aeronautica Militare hanno firmato ieri, 18 novembre, al Dubai Airshow 2013 un accordo che prevede lo sviluppo, la sperimentazione, la certificazione, l’industrializzazione e il supporto logistico di un velivolo per il supporto delle missioni del Comando Operativo Forze Speciali (COFS) denominato MC-27J Praetorian. È la stessa Alenia Aermacchi a darne notizia.

Il progetto Praetorian, si apprende, prevede due fasi distinte: la prima, dedicata allo sviluppo di un prototipo da parte di Alenia Aermacchi che sarà consegnato all’Aeronautica Militare il 31 Marzo 2014 e testato in scenario operativo nel primo semestre del 2014; la seconda, relativa all’industrializzazione della configurazione Praetorian e al relativo supporto logistico.

L’Aeronautica Militare prevede la trasformazione, da completarsi entro il 2016, di 3 C-27J attualmente in servizio, completi di sistemi di missione, apparati C3IISR e sistemi di supporto/ingaggio al fuoco pallettizzati e 3 velivoli predisposti ad accogliere gli stessi sistemi.

Il Pretorian sarà sviluppato da Alenia Aermacchi con la collaborazione dell’azienda americana ATK per la realizzazione dei sistemi di missione e di supporto aria-suolo e della Selex ES, azienda di Finmeccanica, per gli apparati di comunicazione e data link.

L’MC-27J è un moderno sistema di difesa, basato sul C-27J (il più avanzato bimotore da trasporto tattico disponibile sul mercato) che, grazie alle sue prestazioni ineguagliate e alla sua capacità di imbarcare pallet standard NATO, offre con modalità roll-on/roll-off una gamma di soluzioni che permettono di coniugare l’efficacia del compimento di missioni tattiche e strategiche con costi sempre più contenuti e di rispondere a requisiti operativi particolarmente stringenti quali quelli del Comando Operativo Forze Speciali (COFS).

Articoli correlati:

Le forze speciali (COFS) in Paola Casoli il Blog

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

L’MC-27J in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Alenia Aermacchi (Finmeccanica)

Article Categories:
Forze Armate