Nov 1, 2013
608 Views
0 0

Marina Militare: da oggi MARICOMLOG a Nisida nella base lasciata dalla NATO nel luglio scorso

Written by

Da oggi, 1° novembre, a Nisida, isola in provincia di Napoli, sarà istituito il Comando Logistico della Marina Militare (MARICOMLOG) con l’obiettivo di riunire sotto un unico comando le esigenze logistiche della Forza Armata.

Il MARICOMLOG, fa sapere il comunicato stampa della Marina Militare, si inquadra in un più ampio e capillare processo di riordino della Forza Armata con lo scopo di ottimizzare le risorse economiche e umane dei Comandi della Marina Militare.

Il Comando logistico nasce con l’obiettivo di mantenere i mezzi areonavali efficienti in linea con i processi di miglioramento e adeguamento in materia di ingegneria, tecnologia e applicazioni gestionali, nel rispetto delle esigenze finanziarie a disposizione. La Marina Militare inoltre, intende rivitalizzare alcune sedi periferiche attraverso la sviluppo delle infrastrutture disponibili e soprattutto attraverso l’impiego della professionalità dei dipendi civili locali, altrimenti a rischio di esubero.

Dal Comando logistico dipenderanno i Comandi logistici territoriali di Taranto, La Spezia e Augusta, nonché gli arsenali ed enti tecnici della Marina, per un totale complessivo di circa 5.000 dipendenti militari e civili. È quindi da Napoli che saranno dirette tutte le attività di manutenzione navale e di acquisizione di beni e servizi per il funzionamento di tutti gli Enti della Marina Militare Italiana con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche e umane attraverso una gestione centralizzata della logistica di Forza Armata.

A dirigere il Comando logistico ci sarà l’ammiraglio ispettore capo Stefano Tortora che sarà anche Comandante di presidio della Marina Militare a Napoli.

Articoli correlati:

La NATO lascia Nisida per Northwood secondo il nuovo Concetto strategico di Lisbona 2010 e riconsegna la base alla Marina Militare, che vi collocherà il MARICOMLOG (31 luglio 2013)

Fonte: Marina Militare

La mappa dell’Isola di Nisida è della Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate