Nov 25, 2013
428 Views
0 0

UNIFIL: nel 70° dell’indipendenza del Libano per la prima volta i caschi blu sfilano alla parata militare libanese

Written by

UNIFIL, nel pieno rispetto della libertà e della sovranità della nazione ospitante, come sottolinea il comunicato stampa della stessa missione Onu in Libano, si é unito alle istituzioni libanesi per celebrare il 70° anniversario dell’indipendenza del Libano lo scorso 22 novembre.

Una compagnia di formazione di UNIFIL, composta da una sessantina di peacekeeper provenienti da diversi paesi che contribuiscono alla missione nel sud del Libano, ha sfilato per le strade di Beirut marciando “spalla a spalla” con i militari delle Forze Armate Libanesi.

I caschi blu, dopo 35 anni dall’avvio della missione UNIFIL, per la prima volta hanno partecipato alla parata militare libanese nazionale.

I peacekeeper hanno marciato insieme ai soldati delle LAF (Forze Armate Libanesi) per celebrare il giorno dell’indipendenza del Libano così come tutti i giorni operano in stretto coordinamento sul terreno per la pace e per la stabilità nel sud del Libano, nel pieno rispetto della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il generale Paolo Serra, comandante della missione UNIFIL, ha espresso il suo vivo apprezzamento per il coraggio e per la professionalità delle LAF evidenziando come gli sforzi congiunti, l’ospitalità e il consenso delle istituzioni e della popolazione libanese rappresentano il successo che la missione ONU ha conseguito nell’adempimento del mandato.

Il generale Serra, in occasione del 70° anniversario dell’indipendenza del Libano, ringrazia le istituzioni libanesi per il concreto sostegno ricevuto e si congratula con tutto il popolo libanese in questo giorno simbolo dell’unità nazionale.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano