Dic 2, 2013
395 Views
0 0

Difesa: concordate attività di formazione a favore della Marina libica

Written by

Lo stato maggiore della Difesa ha fatto sapere che nell’ambito dell’attività di collaborazione con le Forze Armate libiche, sancite nel corso della prima Commissione congiunta italo-libica dello scorso aprile, e relativamente all’ipotesi di cooperazione nel settore dell’addestramento in mare, sono state concordate una serie di attività volte ad assicurare la formazione a favore del personale della marina libica nella condotta della navigazione.

La collaborazione si sostanzia con il possibile futuro imbarco di ufficiali della Marina libica su unità della Marina Militare assegnate alla Scuola di Comando Navale, con sede ad Augusta, storicamente impegnata nella formazione dei comandanti e degli equipaggi.

L’attività, discussa durante l’incontro che l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di stato maggiore della Difesa, ha avuto con il collega libico lo scorso 1° ottobre a Tripoli, si inquadra nel più ampio quadro di collaborazione multinazionale sviluppato nell’ambito dell’Iniziativa 5+5, che vede Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo centro-occidentale cooperare per la sicurezza marittima.

Gli accordi firmati giovedì scorso, 28 novembre, dai ministri della Difesa italiano e libico si riferiscono ad attività di addestramento e formazione di truppe di terra e alla cooperazione per il controllo della frontiera meridionale della Libia.

Articoli correlati:

Il CaSMD in Libia per nuova mix MIL e per intesa sull’addestramento dei militari libici in ambito G8 Compact (6 ottobre 2013)

La Libia in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza