Dic 17, 2013
394 Views
0 0

UNIFIL, Libano: tripartite meeting di emergenza ieri dopo uccisione soldato israeliano sulla Blue Line. Gen Serra: “adottare concrete misure di sicurezza”

Written by

È stato convocato con urgenza ieri pomeriggio, 16 dicembre, nel quartier generale UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) di Naqoura, da parte del comandante di UNIFIL, generale Paolo Serra, un incontro tripartito tra gli alti rappresentanti delle Forze Armate Libanesi e delle Forze Armate Israeliane.

Motivo dell’emergenza l’uccisione di un soldato israeliano avvenuta il giorno precedente.  Nella tarda serata, un soldato libanese aveva infatti sparato e ucciso un militare israeliano nell’area di Ras-Naqoura lungo la Blue Line, linea di demarcazione fra Libano e Israele.

L’incontro tripartito convocato con urgenza dal generale Serra, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, è avvenuto alla presenza del Coordinatore speciale per il Libano della Nazioni Unite (UNSCOL), Mr. Derek Plumbly, in rappresentanza del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Nel corso del meeting, l’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL ha svolto una delicata opera di mediazione per far convergere le parti  sulla necessità di investigare su quanto accaduto, di moderare eventuali tensioni e di attuare tutte le misure di sicurezza ritenute opportune per mantenere l’attuale situazione di calma.

“Sia le Forze Armate Libanesi sia quelle Israeliane hanno condiviso con UNIFIL gli obiettivi e i dettagli tecnici di alcune concrete misure di sicurezza e di controllo da adottare per prevenire violazioni isolate – ha fatto sapere il generale Serra – si auspica che gli sforzi attuati possano continuare a garantire stabilità nell’area”.

In un momento di peculiare delicatezza per gli equilibri in Medio Oriente, l’incontro tripartito, unico strumento di dialogo tra Libano e Israele, rappresenta un’azione concreta di UNIFIL, condivisa dalle parti contrapposte, tesa al consolidamento della stabilità nel sud del Libano, area di operazione della missione ONU.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

I meeting tripartito di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La Blue Line in Paola Casoli il Blog

Fonte: UNIFIL MPIO

Foto: gen Paolo Serra (archivio)

Article Categories:
Forze Armate · Libano