Gen 10, 2014
466 Views
0 0

Libia, G8 Compact cooperazione bilaterale settore Difesa: arrivati in Italia 340 ufficiali libici per ciclo addestrativo all’80° RAV

Written by

Sono arrivati la scorsa notte in Italia, fa sapere lo stato maggiore della Difesa, circa 340 militari libici che svolgeranno, presso l’80° RAV (Reggimento Addestramento Volontari) di  Cassino, in provincia di Frosinone, un ciclo addestrativo di 14 settimane.

Questa attività nasce da una specifica richiesta del governo di Tripoli avanzata a Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Turchia, nell’ambito dell’iniziativa G8 Compact per la ricostruzione delle nuove Forze Armate e di sicurezza libiche. La prima fase è cominciata lo scorso novembre a Tripoli con la selezione e l’amalgama di circa 500 soldati da parte di un team di esperti militari dell’Esercito Italiano (link in calce) che ha lavorato in piena sinergia con le autorità libiche deputate alla selezione del personale.

Con l’attività addestrativa che svolgeranno in Italia, i militari libici selezionati perfezioneranno la loro formazione a livello plotone di fanteria.

Il programma, interamente finanziato dal Governo di Tripoli, si inquadra nell’ambito della Cooperazione bilaterale tra Italia e Libia nel settore della Difesa (Esercito, Marina e Aeronautica) e nel settore dell’addestramento delle forze di polizia da parte dei Carabinieri, grazie a un accordo firmato a Roma il 28 maggio 2012 e che prevede, nel suo insieme, la formazione in Italia di più gruppi, scaglionati nel tempo, per un massimo di 2mila unità provenienti dalle tre regioni libiche di Tripolitania, Cirenaica e Fezzan.

Articoli correlati:

L’iniziativa G8 Compact in Paola Casoli il Blog

Difesa: concordate attività di formazione a favore della Marina Libica (2 dicembre 2013)

MIL, Libia: inizia l’addestramento di 500 militari libici da parte di 15 istruttori dell’Esercito Italiano (30 ottobre 2013)

Il CaSMD in Libia per nuova mix MIL e per intesa sull’addestramento dei militari libici in ambito G8 Compact (6 ottobre 2013)

Visita del CaSMD libico gen Mangush al collega italiano amm Binelli Mantelli: focus su Op Cyrene ed EUBAM. Più posti per ufficiali libici nelle accademie militari italiane (25 aprile 2013)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto d’archivio (addestramento a Tripoli): stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate