Gen 17, 2014
1210 Views
0 0

Marina Militare: il cacciatorpediniere Mimbelli salpa domani per l’operazione antipirateria Ocean Shield in Corno d’Africa e Oceano Indiano. Tappe di solidarietà e cooperazione

Written by

Domani, sabato 18 gennaio 2014, il cacciatorpediniere della Marina Militare Francesco Mimbelli  partirà dalla base navale Mar Grande di Taranto per partecipare all’operazione Ocean Shield per il contrasto alla pirateria, integrata nella Task Force 508 della Nato, dando così il cambio alla fregata Libeccio, attualmente impegnata nell’operazione Atalanta di contrasto alla pirateria dell’Unione Europea. Il Mimbelli rientrerà in Italia in agosto.

La missione assegnata non sarà solo di contrasto alla pirateria ma anche di cooperazione e solidarietà. Durante le soste saranno infatti distribuiti aiuti umanitari e beni di prima necessità, fornendo assistenza alle popolazioni dell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano.

Il 3 gennaio scorso è iniziata infatti una raccolta di beneficenza di latte pediatrico e giocattoli da inviare in terre di missione promossa dall’Ordinario Militare in Italia, monsignor Santo Marcianò.

Numerosi enti e organizzazioni si sono impegnati nell’attività di raccolta, effettuata in varie zone della Calabria, conclusa il 14 gennaio scorso raccogliendo un totale 10 metri cubi di materiale tra cui latte pediatrico.

Raggiunto il paese africano, il materiale sarà consegnato da nave Mimbelli della Marina Militare alle Suore Missionarie di Carità d’Ivrea, presenti a Mawe Dar Es Salaam.

Durante le soste la nave contribuirà al consolidamento dei rapporti di amicizia e cooperazione con i paesi rivieraschi.

La costante presenza dei dispositivi aeronavali e dei nuclei militari di protezione delle navi mercantili nelle zone del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano ha determinato dal 2010, anno di massima presenza del fenomeno, a oggi una riduzione di attacchi di pirateria del 93%.

Il cacciatorpediniere Mimbelli ha partecipato nell’ottobre scorso all’esercitazione NATO a guida italiana Brilliant Mariner – Mare Aperto 2013; prima ancora, nel febbraio 2011, è stato uno dei protagonisti dell’evacuazione degli italiani dalla Libia durante la crisi libica che è sfociata nel rovesciamento della leadership di Gheddafi e del suo assassinio nell’ottobre dello stesso anno.

Articoli correlati:

Antipirateria: la fregata Libeccio della Marina Militare salpa alla volta dell’Oceano Indiano e dà il cambio alla fregata Zeffiro nel Corno d’Africa da giugno (18 settembre 2013)

Brilliant Mariner – Mare Aperto 2013: conclusa l’esercitazione NATO a guida italiana in vista della NRF 2014. Grandi capacità a rischio senza il sostegno finanziario, è il commento del COMFORAL (7 ottobre 2013)

Libia, rimpatrio italiani: oggi nave Mimbelli a Bengasi. Domattina nave San Giorgio a Catania (26 febbraio 2011)

L’operazione Ocean Shield in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate