Feb 18, 2014
475 Views
0 0

Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica: si dimette Amedeo Caporaletti, viene nominato nuovo presidente Giancarlo Grasso

Written by

“Il Consiglio di Amministrazione di Alenia Aermacchi, riunitosi a Torino in data odierna, ha preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente di Amedeo Caporaletti e ha provveduto a nominare Presidente Giancarlo Grasso”, cita il comunicato stampa rilasciato oggi, 18 febbraio, da Alenia Aermacchi, azienda del gruppo Finmeccanica.

L’ingegner Amedeo Caporaletti era stato nominato presidente di Alenia Aermacchi il 27 maggio 2011 (link articolo in calce), succedeva a Giorgio Brazzelli.

“Al Presidente Giancarlo Grasso sono state conferite le attribuzioni, che verranno esercitate in coordinamento con l’Amministratore Delegato, relative alle strategie, restando fermi i poteri in precedenza conferiti al dott. Giordo [Giuseppe Giordo, amministratore delegato Alenia Aermacchi]”, prosegue il comunicato, che specifica anche “Il Consiglio di Amministrazione di Alenia Aermacchi ha caldamente ringraziato il Presidente uscente per il grande impegno profuso a favore dell’azienda e per l’intensa ed efficace attività svolta nel corso del suo mandato, coinciso con una fase di profonda ristrutturazione dell’azienda”.

Giancarlo Grasso è nato a Taranto, si è laureato nel 1963 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma dove ha successivamente conseguito la libera docenza nel 1971. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi nell’ambito delle aziende del Gruppo Finmeccanica, in particolare in quelle attive nel campo dell’elettronica per la difesa. Nel 1997 è diventato Capo della Divisione avionica dell’allora Alenia.

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alenia Marconi System (1999-2001), di Otomelara (2001-2005) e di Galileo Avionica (2001-2007), nel 2002 è passato in Finmeccanica, ricoprendo il ruolo di Direttore Centrale Tecnico e assumendo, nel 2007, la qualifica di Senior Advisor del Presidente e Amministratore Delegato. Dal 2005 al 2007 è stato Amministratore Delegato di Selex Sensors and Airborne Systems. Dal 2009 al 2011 è stato Amministratore Delegato di Selex Communications SpA

Articoli correlati:

Amedeo Caporaletti nuovo presidente di Alenia Aeronautica (29 maggio 2011)

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte: Alenia Aermacchi

Logo Alenia Aermacchi

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza