Feb 14, 2014
1084 Views
0 0

EUTM Somalia: l’Italia al comando della missione. A fine febbraio al via i corsi Train the trainer con 8 istruttori italiani

Written by

Il generale Massimo Mingiardi ha da poco assunto la guida della missione europea di addestramento in Somalia (EUTM SOMALIA – European Union Training Mission Somalia) sostituendo il collega irlandese Gerald Aherne, ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa.

Alla cerimonia erano presenti il contrammiraglio Bruce Williams, vicedirettore generale e capo di stato maggiore dello staff militare dell’Unione Europea; l’ambasciatore Michele Cervone D’Urso, inviato speciale dell’Unione Europea in Somalia; autorità di vertice del governo somalo – Mohamed Sheikh Hassan Hamud, ministro della Difesa; generale Dahir Adan Elmi, comandante delle Forze Armate; generale Abdirizak Khalif Elmi, vicecomandante delle Forze Armate; Musse Abdulle Mohamud, segretario permanente del ministero della Difesa – oltre ad ambasciatori provenienti dalle nazioni contributrici, tra cui l’ambasciatore italiano per la Somalia Andrea Mazzella. Presente anche il comandante del comando Operativo di Vertice Interforze (COI), generale Marco Bertolini.

La missione EUTM Somalia, lanciata nel 2010 in Uganda e poi trasferita completamente a Mogadiscio dal dicembre scorso, ha addestrato sino a ora 3.600 soldati somali contribuendo in maniera significativa al miglioramento del comparto di difesa della nazione. L’Italia, con il personale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, fornisce circa il 50% del personale, che proviene da 9 diverse nazioni dell’Unione Europea e dalla Serbia, tra cui il comandante della missione, generale Mingiardi; il vicecomandante, colonnello Lorenzo Cucciniello, a Mogadiscio dal settembre scorso; il personale del Security Support Element, paracadutisti del 186° reggimento della brigata Folgore, responsabili della sicurezza, e numerosi trainer, mentor e advisor tra cui il consigliere strategico del ministro della Difesa. Entro la fine di febbraio prenderanno il via i corsi del programma Train the trainers, che vede impiegati 8 istruttori italiani, attraverso il quale verranno formati gli istruttori dell’esercito somalo destinati ad addestrare i loro stessi colleghi.

Articoli correlati:

EUTM Somalia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate · Serbia