Feb 24, 2014
347 Views
0 0

Il CaSMD, amm Binelli Mantelli, riceve la visita del collega del Libano, gen Kahwagi. Al centro dei colloqui un training più intenso per le LAF

Written by

Il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha ricevuto questa mattina, 23 febbraio, a Palazzo Caprara, il generale Jean Kahwagi, Capo di stato maggiore della Difesa libanese, che ha ringraziato per l’azione svolta dal contingente italiano in UNIFIL la cui guida è affidata dal gennaio 2012 al generale Paolo Serra.

Le Forze Armate Italiane considerano le Forze Armate Libanesi un partner chiave per garantire la stabilità e la sicurezza nello scacchiere mediorientale ed è proprio in quest’ottica che i due Capi di stato maggiore della Difesa hanno parlato di argomenti legati soprattutto alla missione UNIFIL, all’International Support Group delle Nazioni Unite e alla cooperazione bilaterale.

Quale argomento centrale è stata ribadita la volontà di contribuire al rafforzamento della capacità delle Forze Armate Libanesi (LAF), in termini di mezzi, materiali e soprattutto con il coinvolgimento in un training più intensivo che le renderà sempre più capaci di garantire la sicurezza in Libano.

In particolare, il ruolo dell’Italia nell’International Support Group ha consentito di individuare una vasta gamma di offerte formativo-addestrative: corsi di tiro operativo e di combattimento in centro abitato, piloti di elicottero, corsi per la formazione della Polizia Militare, basic life saver, fino alla costituzione di un Ufficio Idrografico, che contribuiranno al rafforzamento delle capacità delle unità delle forze armate libanesi.

Un impegno consolidato nel settore della formazione che vede la Difesa offrire diversi corsi in Italia, non ultimo quello di lingua italiana, organizzato sin dal 2008 da DIFEITALIA in Libano, a favore degli ufficiali delle LAF.

Articoli correlati:

Il generale Jean Kahwagi in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Difesa

Foto: The Daily Star Lebanon

Article Categories:
Forze Armate · Libano