Feb 17, 2014
431 Views
0 0

Il CaSME, generale Claudio Graziano, insignito della Medaglia d’Oro al merito della Croce Rossa Italiana per attività svolta come comandante UNIFIL

Written by

Il generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), è stato insignito lo scorso 11 febbraio, nella biblioteca militare centrale dello stato maggiore dell’Esercito, della Medaglia d’Oro al merito della Croce Rossa Italiana (CRI) per l’intensa attività svolta come Force Commander e Head of Mission della missione Unifil dal 2006 al 2009.

Il generale Graziano, si legge nella motivazione, ha contribuito a sviluppare, in collaborazione con la CRI, progetti di cooperazione civile e militare nell’intera area di responsabilità, nei confronti della popolazione locale, evidenziando un’elevatissima sensibilità e una vicinanza ai nobili ideali del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, contribuendo significativamente al processo di stabilizzazione della delicata area Mediorientale.

Il riconoscimento, è stato consegnato dal presidente nazionale della CRI e vice presidente della Croce Rossa Internazionale, avvocato Francesco Rocca, alla presenza dell’ispettore nazionale del Corpo Militare della CRI, generale Gabriele Lupini, e dell’ispettrice nazionale del Corpo delle infermiere volontarie, sorella Mila Brachetti Peretti.

Durante la cerimonia il CaSME ha ricordato che “l’Esercito ha avuto una stretta collaborazione con il Corpo delle Infermiere Volontarie in tutte le missioni internazionali. Il Corpo Militare della CRI e delle Infermiere Volontarie– ha ricordato il generale – è stato presente anche nella prima missione italiana all’estero del dopoguerra sotto l’egida dell’ONU, intervenendo in Corea con un ospedale da campo. La Croce Rossa Italiana – ha concluso il generale – ha portato ovunque i propri valori che sono condivisi dalle Forze Armate e dall’Esercito Italiano”.

Il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, nel ricordare che quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla fondazione del Corpo, ha sottolineato come “la storia della Croce Rossa Italiana è indissolubilmente legata alla storia dell’Esercito, con un tratto di ausiliarietà che non vogliamo perdere perché è una caratteristica di cui siamo orgogliosi. La protezione delle istituzioni si accompagna alla protezione dei più deboli. In questo le nostre due istituzioni trovano una sintesi perfetta quando sono chiamate a collaborare”.

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate