Feb 6, 2014
1062 Views
0 0

La persona dietro la divisa. Nuovo importante progetto dell’Altra metà della Divisa con gli psicologi del CNOP

Written by

By Rachele Magro – Articoli AMD Staff

Ho dedicato gran parte di quest’anno a costruire un servizio di supporto psicologico per le famiglie militari che fosse degno di questo nome. Ho a cuore una psicologia militare che sia prima di stampo clinico piuttosto che contestualizzata sul lavoro, che veda la persona dietro la Divisa e che di entrambe sappia prendersi cura. Immagino un servizio di supporto che sappia aver rispetto e attenzione per il mondo militare, ma che abbia anche gli strumenti per prendersi cura delle famiglie che con i loro vissuti caratterizzano la serenità del soldato.

‪Ho preso il mio bagaglio di studi e di esperienze e durante questo ultimo anno con le referenti dall’Altra metà della Divisa (AMD) ho iniziato a tracciare il percorso per questo servizio, un percorso non privo di difficoltà determinate anche dalle ramificazioni sul territorio della nostra stessa Associazione. L’idea però si è sempre più delineata nelle nostre menti nella prospettiva di un servizio di supporto alle famiglie militari al quale accedere presso ogni sede territoriale.

‪Sebbene sia presente un servizio online di supporto, sia via email che via skype, ci è apparsa pian piano evidente la necessità di figure in loco che possano affiancare le referenti. Ogni sede nel prossimo futuro, pertanto, avrà uno psicologo o psicoterapeuta che, sposando la nostra mission e con gli strumenti adatti, saprà offrire un supporto competente e qualificato a chi ne ha bisogno sotto la supervisione e la guida di AMD.

‪Questo è il progetto che stiamo cercando di realizzare ma anche qui abbiamo bisogno di tempo e di energie e soprattutto di professionisti.

‪Proprio di fronte alla complessità del progetto e soprattutto alla necessità di risposta alle diverse situazioni di emergenza che ci siamo trovati a dover accogliere, abbiamo pensato di percorrere una strada parallela mentre ci adoperiamo per raggiungere il nostro obiettivo finale.

‪Qualche mese fa abbiamo contattato il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) per concordare con loro un Protocollo d’intesa che ci aiutasse a trovare sul territorio nazionale una risposta alle nostre esigenze e così è stato.

‪Il Protocollo d’intesa tra AMD e Ordine Nazionale Psicologi con il sostegno di tutti gli ordini regionali nasce con l’obiettivo di rafforzare le azioni di supporto e protezione sociale a favore delle famiglie militari.

È stato pubblicato sul sito dell’Ordine Nazionale Psicologi e a breve, grazie a tutti i professionisti che lo sottoscriveranno, verrà prodotta una lista di psicologi che hanno aderito e ai quali i nostri soci potranno rivolgersi con uno sconto del 20% sul tariffario del professionista e un primo colloquio gratuito. Tale lista sarà facilmente consultabile direttamente attraverso il sito dell’Ordine.

‪Un piccolo inizio per il supporto alle famiglie associate AMD che, una volta individuato il professionista nella lista online, si potranno rivolgere direttamente a lui per intraprendere, se necessario, un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico. Naturalmente al protocollo potranno aderire psicologi o psicoterapeuti con diverse formazioni e specializzazioni; sarà cura del socio individuare quello più confacente alle proprie necessità.

‪Un servizio in più per i nostri soci, in attesa della programmazione e della creazione di una squadra di psicologi e psicoterapeuti specifici AMD, di cui vi faremo avere notizie a breve.

Rachele Magro

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la responsabile nazionale, dottoressa Rachele Maria Magro. Indicazioni dettagliate al link Protocollo d’Intesa AMD – C.N.O.P.: per la realizzazione di un Servizio dedicato di Supporto Psicologico alle Famiglie Militari – di Rachele M. Magro, sul sito di AMD.

Fonte: AMD

Foto: 123rf.com

Article Categories:
AMD · Rachele Magro