Feb 5, 2014
439 Views
0 0

Maltempo: Esercito ancora al lavoro con circa 400 militari nelle zone colpite

Written by

Sono circa 400 i militari dell’Esercito che proseguono nelle attività di soccorso delle popolazioni colpite dal maltempo in tutta Italia.

Sono ormai tre giorni che l’Esercito opera, su richiesta del Prefetto,  nel comune di Fiumicino con squadre di specialisti, 20 mezzi e 6 pompe idrovore, fa sapere lo stato maggiore dell’Esercito.

Circa 130 militari, invece, stanno operando da 5 giorni nel bellunese con i BV206, veicoli cingolati speciali nati per operare in climi estremi e innevati, pale caricatrici gommate, 1 terna ruotata, camion Astra per il ripristino della viabilità e lo sgombero della neve nei comuni dell’Alto Cadore.

A Cortina gli alpieri, alpini rocciatori, dell’Esercito, sono impegnati nello sgombero dei tetti delle scuole, impegno che riveste la priorità  negli interventi, mentre gli alpini sono impegnati nello sgombero delle vie pedonali e nel mantenere aperta, con l’impiego di un mezzo, la via d’accesso ai generatori di Pian da Lago.

Continua, inoltre, l’intervento dell’Esercito a favore della popolazione modenese partito il 19 gennaio in seguito allo straripamento del fiume Secchia. I militari, intervenuti sin dalle prime ore dell’emergenza maltempo, sono impegnati nel comune di Bomporto, in provincia di Modena, in attività di pattugliamento per il controllo degli argini del Naviglio.

Anche nelle prossime ore i mezzi speciali dell’Esercito continueranno a operare lungo tutta la penisola per soccorrere i cittadini in difficoltà e  per agevolare il ripristino della viabilità nelle zone colpite dal maltempo.

La Forza Armata, grazie alla capacità dual-use dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale come avvenuto lo scorso novembre in Sardegna e a Pisa lo scorso venerdì per la messa in opera delle paratie di rinforzo agli argini dell’Arno.

Articoli correlati:

L’emergenza maltempo e l’intervento dei militari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate