Feb 17, 2014
431 Views
0 0

Marina Militare: sono 1079 i migranti soccorsi nel fine settimana nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum

Written by

Le navi della Marina Militare ieri hanno soccorso due barconi carichi di migranti a sud di Lampedusa, fa sapere la Marina Militare, portando così il conto complessivo delle vite salvate nel fine settimana a 1079: tra loro 64 minori e un neonato.

Sono stati gli elicotteri del dispositivo aero-navale dell’Operazione Mare Nostrum a individuare i due barconi ieri mattina, domenica 16 febbraio, constatando la scarsa galleggiabilità dovuta all’eccessivo numero di persone a bordo.

La nave anfibia San Giusto e la fregata Espero hanno soccorso il primo barcone, recuperando 244 migranti tra cui 41 donne e 11 minori; la fregata Aliseo e la rifornitrice Stromboli hanno soccorso il secondo, in cooperazione con due motovedette della Capitaneria di Porto, portando in salvo 263 migranti, tra cui 30 donne, 35 minori e un neonato.

Il susseguirsi di questi eventi nelle ultime 72 ore ha portato così al recupero di 1.079 migranti, di cui 816 sono a bordo di Nave San Giusto che li sbarcherà domani ad Augusta; i restanti 263 invece saranno portati a terra in un porto ancora da definirsi con le motovedette della Capitaneria di Porto.

Articoli correlati:

L’operazione Mare Nostrum in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate