Feb 7, 2014
439 Views
0 0

Muore guida alpina militare del Centro Addestramento Alpino di Aosta, caporal maggiore scelto Simona Hosquet: prima donna soldato a ottenere il brevetto di guida

Written by

Simona Hosquet, 30 anni, originaria di Aosta, dal 2002 in servizio presso il Centro Addestramento Alpino dell’Esercito di Aosta, era guida alpina militare e istruttore militare di sci. È deceduta ieri travolta da una valanga di grandi dimensioni che si è staccata verso le 12.30 a 2.600 metri di quota dal Monte Rosetta, in Valtournenche. Estratta in gravissime condizioni dalla neve, è poi spirata ieri pomeriggio all’ospedale Parini di Aosta.

Già atleta della squadra nazionale italiana juniores, nelle stagioni 2003 e 2004 ha conquistato il titolo di campionessa italiana di staffetta e una medaglia d’argento tricolore nella prova individuale sui 5 km a tecnica classica.

Terminata la carriera agonistica, è stata impiegata nella Sezione Sci Alpinistica del Reparto Attività Sportive occupandosi della formazione in montagna a favore di tutti i reparti della Forza Armata e degli Eserciti Esteri.

Nel 2007 è diventata la prima donna soldato a conseguire la qualifica di istruttore militare scelto di sci e alpinismo.

Fonte e foto: stato maggiore Esercito, repubblica.it

Article Categories:
Forze Armate