Mar 11, 2014
945 Views
0 0

Marina Militare, 30° Gruppo Navale: dopo il Ghana, il Senegal. Prosegue l’attività della portaerei Cavour e della rifornitrice Etna. La prima volta di una portaerei nel porto di Tema

Written by

“È la prima volta che una portaerei entra nei nostri porti e, per noi, questa era sin dall’inizio una bellissima occasione”, è stato il commento del Presidente della Repubblica del Ghana, John Dramani Mahama, a bordo della portaerei Cavour per assistere, insieme al ministro della Difesa, al Capo di stato maggiore della Difesa e al Capo di stato maggiore della Marina, a una dimostrazione pratica delle potenzialità e capacità aeronavali del 30° Gruppo Navale.

I cinque giorni di sosta a Tema, in Ghana, hanno visto gli equipaggi della portaerei Cavour e della rifornitrice Etna impegnati in un fitto programma di capacity building a favore del personale della Marina ghanese.

“Siamo rimasti entusiasti delle sue potenzialità e soprattutto dell’amicizia mostrata e del progetto nell’ambito del quale la Marina Militare italiana ha voluto fare tappa a Tema. I rapporti tra Ghana e Italia sono già molto buoni da diversi anni e questa visita rappresenta la testimonianza della volontà di renderli ancora più stretti e ancora più proficui”, ha sottolineato il presidente Dramani Mahama.

“Grande collaborazione, forte interesse ed eccellenti risultati” è quanto ha dichiarato l’ammiraglio Paolo Treu, comandante del 30° Gruppo Navale, al termine della sosta.

La presenza del Gruppo Navale nel porto di Tema, in occasione del 57° Anniversario dell’Indipendenza ghanese, ha altresì rappresentato un importante contributo all’azione di politica estera nazionale, che l’Ambasciatore d’Italia in Ghana, Laura Carpini ha voluto sottolineare durante il tradizionale saluto agli equipaggi: “In un mondo globalizzato il sistema Paese, gli attori pubblici e privati nazionali e le amministrazioni che sono radicate sul territorio si devono spingere sempre più oltre i confini nazionali e specularmente, dall’altra parte, gli Esteri, che sono tradizionalmente votati a portare l’Italia nel mondo, si trovano sempre di più a portare il mondo in Italia e a internazionalizzare la visione, la mentalità e le abitudini del Paese”.

L’ambasciatore Carpini ha infine affermato che “La missione del 30° Gruppo Navale per me simboleggia proprio questo, l’ardita consapevolezza di volere e sapere raccogliere nuove sfide, rompendo schemi tradizionali e cooperando con spirito di squadra”.

Il 30° Gruppo Navale dirige ora verso il porto di Dakar, in Senegal, dove giungerà il prossimo 15 marzo.

Articoli correlati:

Il 30° Gruppo Navale in Paola Casoli il Blog

Il 30° Gruppo Navale da ieri a Tema, in Ghana, dopo le attività di capacity buiding con la Marina nigeriana (6 marzo 2014)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate