Mar 30, 2014
1006 Views
0 0

Marina Militare: il 30° gruppo navale Cavour domani in Algeria prima del rientro a Civitavecchia

Written by

Dopo la sosta a Casablanca, in Marocco, tra il 22 e il 27 marzo scorsi, ora il 30° gruppo navale della Marina Militare dirige verso l’Algeria prima del rientro in Italia, nel porto di Civitavecchia, previsto per l’8 aprile prossimo.

Alla partenza da Casablanca, l’Ambasciatore d’Italia in Marocco, Roberto Natali, accolto dal Comandante del 30° Gruppo Navale, ammiraglio Paolo Treu, ha così salutato gli equipaggi della Marina Militare: “Vi assicuro che, anche dopo la vostra partenza, l’Ambasciata d’Italia a Rabat, il Consolato Generale a Casablanca e tutte le istituzioni italiane presenti in Marocco, continueranno a lavorare per tenere alta l’immagine che è stata data dell’Italia”.

Diplomazia navale, capacity building, mutuo addestramento e promozione delle eccellenze imprenditoriali italiane: queste le attività che hanno visto impegnati i quasi 1.200 uomini e donne appartenenti agli equipaggi della portaerei Cavour, della rifornitrice di squadra Etna e della fregata Bergamini, in un fitto e corposo programma. Un’iniziativa, definita dallo stesso Ambasciatore, “dall’alto valore storico, culturale e nazionale” e che lo stesso ministro della Difesa del Marocco, onorevole Abdellatif Loudiyi, giunto in visita a bordo della portaerei Cavour, ha avuto modo di apprezzare.

La Campagna del 30° gruppo navale, Il Sistema paese in movimento, giungerà a conclusione a Civitavecchia il prossimo 8 aprile, dopo aver attraversato le acque del Golfo Arabico e dell’Oceano Indiano, e circumnavigato il continente africano. La prossima e ultima tappa sarà Algeri dove le unità del gruppo navale faranno ingresso domani, 31 marzo.

Articoli correlati:

Il 30° gruppo navale in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate