Mar 23, 2014
912 Views
0 0

NRDC-ITA conclude l’esercitazione Eagle Snow Master 2014

Written by

Si è conclusa ieri mattina, sabato 22 marzo, l’esercitazione Eagle Snow Master 2014, che ha visto la partecipazione di oltre cento ufficiali,  sottufficiali e graduati, uomini e donne dei 15 paesi alleati del NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) dal 15 al 22 marzo al Passo del Tonale.

L’esercitazione si è basata su un intenso programma di addestramento sciistico, marcia in montagna e lezioni teorico-pratiche di tecniche di soccorso, ricerca e addestramento alla sopravvivenza. L’intera attività addestrativa si è conclusa infine con un’esercitazione che prevedeva anche l’utilizzo di elicotteri.

L’attività, molto importante dal punto di vista dell’addestramento militare, è fondamentale anche per consolidare lo spirito di corpo e l’affiatamento del personale del Comando NATO a spiccata connotazione multinazionale.

Giovedì scorso, 20 marzo, l’NRDC-ITA si è raccolto presso il Sacrario Militare del Passo del Tonale, in provincia di Trento, dove il Comandante dell’NRDC-ITA, generale Giorgio Battisti, accompagnato dal Comandante delle Truppe Alpine, generale Alberto Primicerj, ha deposto una corona di alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre (link articolo in calce).

Una cerimonia che è stata così commentata dal comandante, generale Battisti: “Oggi il Comando multinazionale rende onore ai caduti di cento anni fa. Qui in montagna, con il sacrificio che unisce tutti nelle difficoltà, si ritrova lo spirito di corpo per portare i presupposti di pace e di sicurezza attraverso grandi professionalità”.

Articoli correlati:

NRDC-ITA: Eagle Snow Master 2014 in svolgimento, cerimonia al Sacrario del Passo del Tonale con il gen Battisti e il gen Primicerj (19 marzo 2014)

Fonte e foto: NRDC-ITA PAO

Article Categories:
Forze Armate