Mar 12, 2014
405 Views
0 0

UNIFIL: il CaSME, gen Graziano, in visita al contingente italiano e alla JTFL su base brigata Granatieri di Sardegna

Written by

Il generale Claudio Graziano, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), già comandante della forza ONU in Libano dal 2007 al 2010, è giunto in visita alla missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon) lunedì 10 marzo. Ad accoglierlo all’eliporto del quartier generale di Naqoura, il generale Paolo Serra, Head of Mission e Force Commander.

L’alta autorità militare è stata aggiornata sulla situazione operativa nel Libano del Sud e ha incontrato una rappresentanza di soldati italiani del comando di UNIFIL, rivolgendo loro un indirizzo di saluto.

Il CaSME ha proseguito la visita presso la base Millevoi di Shama, dove è stato accolto dal generale Maurizio Riccò, comandante della Joint Task Force Lebanon (JTFL), su base brigata Granatieri di Sardegna.

Nel corso degli incontri, il generale Graziano ha espresso parole di profondo apprezzamento per la meritoria opera svolta dai militari italiani impegnati, con grandissima professionalità, nel quadro del delicato mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

In tale contesto, oltre al supporto alla popolazione locale, il contingente italiano sta operando a stretto contatto con l’esercito libanese, conducendo attività congiunte sul terreno di carattere operativo, tra le quali pattuglie e posti di controllo fissi e mobili, per favorire il mantenimento dell’attuale situazione di calma nel difficile contesto regionale.

UNIFIL si compone di circa 12mila militari provenienti da 38 nazioni e circa 1.000 rappresentanti civili, di cui 700 locali e 300 internazionali. Il dato fornito comprende anche la componente navale dotata di 8 navi di 6 paesi diversi e di 1000 marinai costituenti la Maritime Task Force operante lungo le coste libanesi, e ITALAIR composta da elicotteri dell’Esercito Italiano.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il CaSME gen Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL SW

Article Categories:
Forze Armate · Libano