Apr 17, 2014
587 Views
0 0

Aeronautica Militare: il CaSMD, amm Binelli Mantelli, al giuramento degli allievi dell’Accademia di Pozzuoli. Tra gli ospiti gli astronauti Parmitano, Yurchikhin e Nyberg

Written by

Il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha presenziato ieri, 16 aprile, alla cerimonia di giuramento del corso ‘Rostro IV’ degli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, alla quale erano presenti, tra gli ospiti, gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, Luca Parmitano, il comandante russo Fyodor Yurchikhin e la collega americana Karen Nyberg, di ritorno dalla missione Volare.

Il CaSMD, è stato accolto dal Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Pasquale Preziosa, e dal comandante dell’Accademia Militare di Pozzuoli, generale Fernando Giancotti.

L’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, congratulandosi con gli allievi per la scelta di vita intrapresa, ha voluto evidenziare come la “sacra semplicità del Giuramento accomuna gli Allievi di tutte le Accademie e di tutti i tempi nella consapevolezza di potere e dovere essere protagonisti e non comparse nelle Forze Armate e nella stessa storia della Nazione”.

Il CaSMD ha inoltre sottolineato come la “tradizione di avanguardia e di sperimentazione ha sempre contraddistinto l’Aeronautica e ancora oggi trova conferma nell’impresa spaziale del maggiore pilota Luca Parmitano, recentemente nominato ambasciatore del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, e nella prossima missione dell’Agenzia Spaziale Europea affidata alla prima astronauta italiana, il capitano pilota Samantha Cristoforetti”.

Fonte e foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate