Apr 26, 2014
536 Views
0 0

Artificieri al lavoro il 25 aprile per disinnescare ordigni bellici: a Vicenza, Bomba Day nel vecchio aeroporto Dal Molin per bomba inglese, e a Civitavecchia, al porto, per bomba americana

Written by

Gli artificieri dell’Esercito sono stati impegnati ieri, 25 aprile, in due complessi interventi di bonifica di ordigni esplosivi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Una bomba da 4.000 libbre di tritolo (1.800 chili) di fabbricazione inglese, sganciata nel ’44, è stata disinnescata a Vicenza. Per garantire la sicurezza della popolazione è stato necessario evacuare oltre 27mila persone in un raggio di 2 chilometri e mezzo dal luogo di ritrovamento e costruire un terrapieno alto 7 metri attorno all’ordigno per contenere gli effetti di un’eventuale esplosione accidentale. Per rendere innocua la bomba è stato necessario estrarre 3 spolette ancora attive prima di trasportarla in una vicina cava per l’ultima fase della distruzione.

A Civitavecchia gli specialisti dell’Esercito hanno invece distrutto una bomba d’aereo di fabbricazione americana da 500 libbre rinvenuta presso la Fortezza Bramante, in pieno centro, nei pressi del porto. Grazie alle operazioni preliminari che il personale dell’Esercito ha messo in atto nei giorni scorsi è stato possibile ridurre i tempi necessari  alla bonifica limitando i disagi per i 1.500 cittadini evacuati e per i turisti diretti alla capitale. Dalla bomba sono state estratte due spolette ancora funzionanti prima di poterla trasportare in una cava dove è stata fatta brillare.

Nel 2013, gli artificieri dell’Esercito hanno eseguito oltre 2.500 interventi specialistici per la bonifica di ordigni in tutta la penisola. Negli ultimi 10 anni gli interventi sono stati oltre 30.000.

La Forza Armata, grazie alla capacità dual-use dei propri reparti genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale come recentemente avvenuto in occasione dell’emergenza maltempo in Sardegna, Emilia, Veneto, Toscana e Lazio.

Articoli correlati:

Il 25 aprile 2014 a Vicenza è il Bomba Day: oggi le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale da quasi 2mila chili di tritolo (25 aprile 2014)

25 aprile al tritolo a Vicenza: in programma disinnesco di ordigno di 1.800 chili di esplosivo da parte del 2° reggimento Genio guastatori di Trento. Lavori in corso da mesi, le foto (16 aprile 2014)

Fonti e foto: stato maggiore Esercito, Comando Forze di Difesa Interregionale Nord

Article Categories:
Forze Armate